giovedì 10 gennaio 2008

Wikia.... cerca

Quando LookSmart acquistò Grub il sistema di indicizzazione che sfrutta il modello del calcolo distribuito per raccogliere i dati sul Web ed indicizzare le pagine, non pensava che Jim Wales e Larry Sanger non solo lo avrebbero reso open source ma ne avrebbero fatto il fulcro del motore di ricerca lanciato in versione Alfa l'8 gennaio 2008 e che prende il nome di Wikia.
Ovviamente è ancora tutto in fase sperimentale ma le aspettative sono ambiziose specie se, come si legge in questi giorni, l'intento dei creatori di Wikia sarebbe di dare filo da torcere a Google. Wales tuttavia si mostra cauto e dichiara che conta sugli utenti per la segnalazione di bug o di risultati disattesi così come aspetta i feedback per migliorare un prodotto non ancora perfetto ma che sicuramente darà ottimi risultati nel giro di un paio di anni.
Io fiduciosa aspetto i miglioramenti che sicuramente verranno ma la prova che ho fatto stamattina è stata deludente in quanto per alcune ricerche non ho avuto risultati e per altre sono stati molto limitati e lontani dalle mie aspettative.
Se volete provare, l'url per accedere a wikia search è questo:
http://alpha.search.wikia.com/

Nessun commento: