mercoledì 16 gennaio 2008

La cultura a disposizione di tutti

Ho voluto intitolare questo articolo con uno slogan di liber liber, il sito che mette a disposizione gratuitamente, un numero notevole di libri e musica privi di diritto di autore perchè decaduto o per scelta di chi non richieda proventi per la sua opera, per un motivo particolare.
Il sito, per chi non lo conoscesse, si trova a questo indirizzo:
http://www.liberliber.it
Quale motivo mi spinge a parlare di questo argomento che di informatico ha solo il sito e il materiale a cui faccio riferimento? Perchè credo che anche la cultura debba essere libera e vada condivisa. E' una cosa che possiamo fare tutti indipendentemente dai diritti d'autore. Anche questo l'ho imparato sfogliando le pagine di liber liber.
Se vi state chiedendo come fare vi dirò che è molto semplice ed è una cosa che da qualche tempo sto mettendo in pratica sia pure con un certo "dolore" perchè amo i libri e mi ci affeziono. Cosa faccio? Abbandono un libro che ho letto e che mi è particolarmente piaciuto su una panchina, in treno, in casa o nella macchina di amici e se ne trovo qualcuno "abbandonato" lo prendo e dopo averlo letto lo lascio ancora per qualcun altro. A volte, mi è capitato di ricomprare un libro che avevo lasciato perchè mi era particolarmente caro, ma non ho rimpianti per quelli che ho abbandonato perchè sicuramente avranno reso felice qualcuno che ama leggere quanto me.
Trovare un libro è trovare un tesoro perchè belli o brutti che siano arricchiscono le nostre conoscenze, ci fanno pensare e, molte volte, ci regalano momenti che nella vita quotidiana non vivremmo mai.

Nessun commento: