venerdì 11 gennaio 2008

Il cane di Vargas:bufala?

Qualche tempo fa la mia amica Alessandra mi ha inoltrato questa mail:
Guillermo Habacuc Vargas ha organizzato una mostra espondendo cio' che di migliore il suo genio potesse partorire: UN CANE LEGATO AD UNA CORDA, DESINATO A PERIRE DI FAME DINANZI AI CURIOSI OSSERVATORI, ESPERTI DI PSEUDO-ARTE. L'Idea geniale, brillante, rivoluzionaria e' stata addirittura premiata con un invito all'artista in questione a partecipare alla Biennale Centroamericana del 2008 come rappresentante del suo paese. BOICOTTA LA PRESENZA DI GULLIERMO HABACUC ALL'EVENTO, CONTRO LA DISUMANITA' CHE SI SPACCIA PER ARTE. L'ARTE NECESSITA DI STRUMENTI MIGLIORI http://www.petitiononline.com/13031953/

La mail era corredata della foto di un cane malnutrito e tristissimo:mi sono indignata molto ma non ho firmato la petizione perchè secondo me non ha senso firmare petizioni on line e ad ogni modo non avrei certo impedito che quel cane fosse maltrattato o fosse addirittura morto dopo tre giorni, come avevo letto nel tentativo di documentarmi, Mi sono invece domandata perchè i visitatori non lo avessero nutrito a costo di essere arrestati per aver "compromesso un'opera d'arte".
Ho ripensato a quel cane anche perchè sono gli animali che più amo, uno di loro fa parte della mia famiglia e non potevo dimenticare gli occhi tristi di quella bestiola denutrita. Ecco che oggi, su una rivista patinata, ho riletto la storia e, per la prima volta, perchè io che sono sempre diffidente verso queste mail, non mi ero chiesta se fosse una bufala ma l'avevo presa per buona, ho dubitato. Il giornalista stesso si chiedeva se la storia fosse vera e affermava che non aveva trovato traccia di un artista di nome Vargas nè di una mostra tenutasi nella città citata in quel periodo. L'articolo parlava invece dei molti cani abbandonati per strada e delle loro condizioni.
A questo punto ho voluto saperne di più e, come sempre, ho cercato sul Disinformatico dove come sempre ho fugato tutti i miei dubbi. Trovate un'ottima e plausibile spiegazione anche voi se siete curiosi leggendo qui:
http://attivissimo.blogspot.com/2007/11/antibufala-cane-lasciato-morire-per.html
e io, ancora una volta, ringrazio Paolo Attivissimo e voglio pensare che quel cane dagli occhi tristi sia ancora vivo e abbia trovato qualcuno che lo ami come solo un cane sa fare.


Nessun commento: