giovedì 16 ottobre 2008

Howto:Installare la Onda MT503HS di Tim su Ubuntu 8.04


PREMESSA
Sebbene la chiavetta venga venduta con un cd di installazione che comprende i driver per Linux, la sua installazione non risulta così immediata e i driver forniti non sono sufficienti, così come la guida è poco dettagliata e richiede una certa conoscenza della riga di comando e così come è meglio avere sottomano un pc connesso ad internet.




OPERAZIONI PRELIMINARI


Come prima cosa accantonare il cd e scaricare dal sito della Onda il software necessario all'installazione.
Scompattare il file (basta cliccarci sopra 2 volte) e entrare nella directory Pacchetti base e poi nella Ubuntu 7.10 dove troverete il file compattato packageubuntu.tar.gz. Scompattate il file e vi troverete davanti 4 directory. Controllate da riga di comando, aprendo il terminale, se nella direcotry /etc esiste un file dal nome wvdial.conf e nel caso non ci fosse andate a installare il pacchetto che porta questo nome (sempre doppio clic). Dovrebbe essere l'unico pacchetto mancante perchè gli altri sono presenti. In caso aveste dubbi cliccate 2 volte su tutti che al massimo vi apparirà un messaggio che i pacchetti sono presenti o che ne è installata una versione più recente:nessun danno.
Andate ora a installare il pacchetto contenuto nella directory dati_qt3 e poi quello contenuto nella gnome-ppp. Se nel corso di queste installazioni dovesse capitarvi di veder segnalato che manca un pacchetto, cercatelo con google, scaricatelo e installatelo.

INSTALLAZIONE DEI DRIVER

A questo punti si possono installare i driver aprendo il terminale e entrando nella directory linuxdriveronda1.0.1. Cosa utile è loggarsi da root
$ sudo su
digitare la password
#make
#sh install.sh
e vedrete nella stessa dir 5 files nuovi. Inserite la chiavetta e digitate
#ls /dev/ttyUSB*
se tutto è andato a buon fine dovreste un output di questo tipo:
/dev/ttyUSB0, /dev/ttyUSB1, /dev/ttyUSB2, /dev/ttyUSB3
Già che siamo sul terminale andiamo a editare in /etc il file wvdial.conf nel quale scriveremo:
[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB1 (verificare che sia questo)
Modem Baud = 460800

Init2 = ATX3
Init3 = AT+COPS?
Init4 = AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0
ISDN = off
Modem type = Analaog Modem
Carrier Check = on
Phone = *99#
Dial Attempts = 1
Dial Command = ATM1L3DT
Ask Password = off
Username = ''
Password = ''
Auto Reconnect = off
Abort on Busy = off
Check Def Route = on
Abort on No Dialtone = on
Stupid Mode = on
Idle Seconds = 0
Auto DNS = on
New PPPD = yes
Andiamo ad editare anche il file resolv.conf nella stessa dir e vi scriveremo solo
servername 212.216.112.112
Chiudiamo il terminale e andiamo ad aprire gnome-ppp che troviamo in Applicazioni>internet
Dove trovate username e password potete mettere onda o tim o quel che vi pare nel numero di telefono invece va scritto questo:*99#
passate al pulsante configura e fate ricercare il modem, se tutto va come dovrebbe troverà la porta e vi dirà i parametri. Non modificate la stringa di inizializzazione che trovate alla init 2 e non aggiungete nulla. Chiudete la finestra e cliccate su connetti. Dovreste in poco tempo avere la connessione attiva e poter navigare anche a una discretissima velocità.
Ci si può connettere anche da terminale lanciando wvdial e lasciando aperto il terminale stesso. Per chiudere la connessione CTRL+z.
Nella dir contenente il software della chiavetta c'è anche il software TIM per la connessione ma io consiglio di non perdere tempo con la sua installazione.

PROBLEMI RISCONTRATI

Quando si inserisce la chiavetta deve vederla come una pendrive, se vedete il logo tim non viene riconosciuta come modem e quindi va smontata e rimontata. Mi sembra che questo problema non si presenti quando la chiavetta viene inserita a pc spento.
Se vi dovesse capitare questo codice di errore:
The PPP daemon has died: A modem hung up the phone (exit code = 16) --> man pppd explains pppd error codes in more detail. ...
prima di correre ai ripari modificando le impostazioni o cercando in rete controllate di avere credito sulla scheda prepagata o che il vostro contratto non sia scaduto.
Una volta disconnessi manualmente, ho notato che se si prova a riconnettersi non riconosce più il modem e che bisogna riavviare. Ho fatto tante prove per ovviare a questo inconveniente ma non ne sono venuta a capo.

3 commenti:

amelnikov ha detto...

Do you help me If it posible? I have similar modem - ZTE MF626. A I can't find drivers for Linux. I have some idea. I suppose that if I take firmware from 503HS and install in MF626 it was work because modems are identical. The major problem is that my modem need every minute AT comand: AT+ZOPERTE in managment port. I now how copy firmware form your modem, and I can tell you about it. Do you help me ?
It is safe for your modem

amelnikov ha detto...

You can contactme by mail a.b.melnikov@gmail.com

Thanks

pino161166 ha detto...

ZTE MF627 (operatore tre italia)con xubuntu 9.10 funziona subito
tutto ok (senza fare modifiche, chiavetta riconosciuta, provato connessione internet OK OK)