venerdì 25 gennaio 2008

Non di solo Ubuntu è fatto Linux

Un attimo fa leggevo un articolo su la stampa.it dal titolo "Software a scuola tra Linux e Windows" che trovate qui:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/gtecnologia.asp?
ID_blog=87&ID_articolo=80&ID_sezione=158&sezione=Desktop.
Scuriosando ho trovato altri articoli su Linux e la cosa che mi ha colpita è che per i giornalisti di quel quotidiano sembra che Linux sia sinonimo di Ubuntu. Se ne parla anche in merito a un'intervista fatta a Linus Torvalds.
E' vero che Ubuntu è una distribuzione semplice, molto diffusa e pubblicizzata ma è vero anche che non è la sola e purtroppo, ultimamente, non la migliore.
Devo aggiungere, per amore di verità, che è la prima distribuzione Linux che ho installato su un computer dove conviveva con Windows, che mi ci sono trovata bene e che ho scritto anche una guida che pubblicherò anche in questo blog ma devo anche dire che oggi mi sembra più una fotocopia di Windows che non un OS Unix-like.
Da sempre ha avuto problemi per quel che riguardava gli adeguamenti alle versioni successive:è sempre stato meglio e più producente installare ex-novo ed è più adatta ai desktop che non ai server anche se viene proposta anche per questo uso. So che molti non si troveranno daccordo con me su questa ultima affermazione ma io la vedo così. Infine, l'ultima versione presentava una lunga serie di bugs e schermate "blu" da rammentare le migliori performance di Microsoft.
Per questi motivi non mi sembra producente presentarla come sinonimo di Linux anche perchè oggi quasi tutte le distribuzioni sono di semplice installazione e utilizzo e molto più curate di Ubuntu.

NB Per leggere l'articolo di cui propopongo il link dovete copiare e incollare l'intero url sul vostro browser. Ho dovuto spezzarlo perchè sarebbe stato troncato. Mi piace che i link siano leggibili e visibili e per questo motivo e per pigrizia non li rendo cliccabili.

Nessun commento: