giovedì 31 marzo 2011

Uno strano Spam da Puremobile Inc.


Oggi ho ricevuto questa strana e-mail che era tra gli spam che io guardo sempre per vedere se c'è qualcosa di particolarmente interessante:



Grazie per aver ordinate da Puremobile Inc.

Il questo messagio e solo da informarvi che il
vostro ordine ero stato ricevuto ed attualmente
e nel fase di elaborazione.

Il vostro riferimento di ordine e 9014.
Avrete bisogno di questo in corrispondenza.
Tale ricevuta non e prova di acquisto.
Riceverete la fattura stampata via posta a indirizzo di fatturazione.

Avete schelto la paga con la carta di credito.
La carta verra addebitata a somma di 745.00 USD
e "Puremobile Inc." apparira' accanto alla tassa di vostra dichiarazione.
L'informazione sul vostro acquisto appare sotto nel file.

Contrariamente a quanto io stesso consiglio di solito, ho aperto il file allegato che, oltre a non contenere virus (la scansione viene effettuata su ogni allegato dal servizio di posta che uso per questo tipo di mail), visualizzava una fattura reale intestata a tale Malek Moustadraf residente in Canada.
Che razza di spam è? Non spinge ad inviarla ad altri nè a rispondere. Pubblicità? Non mi sembra. Phishing? Non chiede di loggarsi ad alcun sito, non chiede informazioni personali nè il numero di carta di credito. Bufala? Non racconta niente se non che ho fatto un ordine in un italiano palesemente mortificato da un traduttore on line pessimo. Catena? Non invita a inviarla a nessuno. Non trovo spiegazioni e anzi invito chi mi legge ad aiutarmi a risolvere questo mistero.

Dopo aver letto i commenti vorrei tranquillizzare tutti coloro che si sono allarmati e non è il caso perchè la fattura è reale ma intestata a una persona diversa da chi riceve la mail, che nessuno ha i vostri dati personali nè tantomeno i dati della vostra carta di credito (ovviamente non rispondete inviandoli :) ), che probabilmente è un pesce d'aprile come suggerisce qualcuno e nemmeno molto ben studiato. Forse lo scopo era creare un pò di allarmismo. Mi resterà questa curiosità :)

43 commenti:

Adry ha detto...

Idem io ne ho ricevute due per l'acquisto di un telefonino black Barry , la stessa imail alla vostra, mah!!!
Spero solo che non sia una truffa!!!!

Anonimo ha detto...

idem anche a me la stessa mail!!! non so che dire

ciccio_prompt ha detto...

Anche io oggi ho ricevuto la stessa mail. Ci ho messo un po a capire dove poteva essere l'inghippo ma se andate a vedere l'effettivo indirizzo di posta del mittente troverete (almeno io ho trovato questo) un indirizzo simile a "princesses@aname.net". Probabilmente qualche destinatario preso dal panico proverà a rispondere alla mail che non andrà a puremobile ma a questo fantomatico indirizzo...

Anonimo ha detto...

Anche Noi abbiamo avuto un caso simile con BLACK BARRY

S.G. ha detto...

Anch'io ho ricevuto questa stranissima mail e vi riporto di seguito il testo (l'email gipojani@tin.it non è la mia né tanto meno quella dei miei contatti):

"Ciao, gipojani@tin.it.
Grazie per aver ordinate da Puremobile Inc.

Il questo messagio e solo da informarvi che il
vostro ordine ero stato ricevuto ed attualmente
e nel fase di elaborazione.

Il vostro riferimento di ordine e 6192.
Avrete bisogno di questo in corrispondenza.
Tale ricevuta non e prova di acquisto.
Riceverete la fattura stampata via posta a indirizzo di fatturazione.

Avete schelto la paga con la carta di credito.
La carta verra addebitata a somma di 482.00 USD
e "Puremobile Inc." apparira' accanto alla tassa di vostra dichiarazione.
L'informazione sul vostro acquisto appare sotto nel file."

Attendo delucidazioni dai lettori.
Grazie.
S.G.

Unknown ha detto...

anche io oggi ho ricevuto la stessa mail ma a quanto pare cambia solo l'indirizzo di chi te le manda

Unknown ha detto...

Salve anche io stasera ho trovato lo stesso messaggio, ma qualcuno ha poi avuto qualche prosieguo?
Grazie

Anonimo ha detto...

Anche io la stessa cosa, uguale a tutti voi, lo stesso tenore di email con allegata una fattura elatibva ad un Black berry Curve 8520
Pas

Anonimo ha detto...

Io anche stessa mail sempre oggi.....e mi è preso un mezzo infarto!!!!!! Ma che razza di mail è???? Nessuno ancora sá darci una risposta? spero tanto non sia una truffa...

extrabyte ha detto...

proprio ora ho ricevuto una mail simile. e ho aperto l'allegato. spero non sia un worm

Anonimo ha detto...

mi associo; dopo aver letto le vostre comunicazioni non apro neanche l'allegato e mi sento più tranquillo sull'assenza di pericoli; conviene bloccare il mittente

dami69 ha detto...

Anche a me è arrivata la stessa mail per l'acquisto di un fantomatico BlackBarry. Io ne ho a sufficienza di un misero telefonino

Anonimo ha detto...

Oggi ho ricevuto la stessa email, non ho aperto il file pdf ma ho fatto una scansione con KIS e guarda caso ha trovato 2 file senza virus. Probabilmente nessuno dei due contiene trojan o virus ma la cosa anomala è l'esistenza di un file nasconto non visibile a noi ma solo agli anti-virus.
Il mio consiglio è quello di non aprire il file e bloccarlo.

Anonimo ha detto...

A me sembra scontato: tu reclami per l'addebito perchè non hai ordinato nulla, loro ti chiedono il numero di carta di credito e tutti i dati per fare una verifica... et voilà fregato!

Unknown ha detto...

anchio ho ricevuto lo stesso ordine ma non sono riuscito a capire d a dove e arrivato ho risposto alla mail e miaccorgo ch eci sta unaltro indirizzo (loscuro@tiscali.it)intruglio o briguglio.
ha chiesto ilpagamentpo tramite carta di credito ma non aquisto mai cosi .

Blog/pertelefono ha detto...

Grazie per aver ordinate da Puremobile Inc.

Il questo messagio e solo da informarvi che il =20 vostro ordine ero stato ricevuto ed attualmente=20 e nel fase di elaborazione. =20

Il vostro riferimento di ordine e 27220.=20 Avrete bisogno di questo in corrispondenza.=20 Tale ricevuta non e prova di acquisto.=20 Riceverete la fattura stampata via posta a indirizzo di fatturazione.=20

Avete schelto la paga con la carta di credito.=20 La carta verra addebitata a somma di 544.00 USD=20 e "Puremobile Inc." apparira' accanto alla tassa di vostra = dichiarazione.=20 L'informazione sul vostro acquisto appare sotto nel file.=20
=20


Io ho aperto l'allegato pdf in quanto azienda, aspettavo delle fatture ma purtroppo ho incontrato un deficente che ancora cerca di clonare e disturbare chi lavora.
Gli ho risposto ma la maie e' ritornata indietro.
La mia Email e' info@pertelefono.it scrivimi se hai le palle che vengo la in capo al mondo e ti strappo il cuore.

Unknown ha detto...

L'ho ricevuta anch'io proprio in questo momento...menomale che ho trovato il forum, ero già pronto a recarmi alla polizia postale!!!

Anonimo ha detto...

stessa mail..c'è anche un sito con quel nome...ah! la fattura e datata gennaio 2010

Anonimo ha detto...

Me ne sono appena arrivate 2. L'unico motivo è la pubblicità per il sito, ma se andate sul sito UPS il numero di tracking corrisponde realmente ad una spedizione e anche ad una data di consegna! boh...

Anonimo ha detto...

a me e anche arrivata che cosa bisogna fare?.....io non ho aperto il foglio pdf.e non ho ordinato niente come tutti voi altri .ma la polizia postale che fa .chi ci tutela.

Anonimo ha detto...

suvvia, non crucciatevi. la vita e' bella, e' inutile farsi venire l'ulcera per 'ste stronzate.
qualcuno fra voi, i piu' saggi, hanno mantenuto la calma.
il pdf allegato e' appunto un pdf, che non e' a rischio virus (non puo' contenere alcuno script, spero lo sappiate, visto che usate il computer da anni/decenni)
e' uno strano spam, certo, ma cos'e' tutto questo clamore? le cose mutano, da che mondo e' mondo, e questo furbo ha azzeccato come farsi pubblicita': in quanti di voi sono andati sul suo sito? basta anche solo il 10% per aver battuto alla grande qualsiasi altra pubblicita' ottenibile dagli spam tradizionali.

fate i bravi, aprite pure, rispondete pure all'indirizzo, andate a fare un giro sul sito di cellulari... ma almeno preservatevi l'ulcera!

:-)

Anonimo ha detto...

Per me è un fantastico PESCE D'APRILE, che anch'io ho ricevuto... :-)

ennio ha detto...

Idem come sopra ma cosa facciamo ?

klizya ha detto...

Dopo aver letto i vostri commenti ho inserito un paragrafo al post per tranquillizzare coloro che si sono allarmati

Marina ha detto...

Anche io ho ricevuto due e-mail dello stesso tenore.Non sarà mica un "pesce d'Aprile" visto che sono arrivate tutte a cavallo tra il 31 Marzo e il 1^ Aprile?

Anonimo ha detto...

...Anche io ho ricevuto la stessa mail con due ordini di acquisto per 870.00USD. Sarà anche un pesce d'aprile ma stiamo attenti controllando on line l'estatto conto della carta.

Anonimo ha detto...

Il mio pensiero non è andato al virus bensì al furto della carta di credito, ma poi ho pensato che sarebbe arrivata a me la mail di conferma.

Unknown ha detto...

ho ricevuto la mail oggi, primo aprile (data sospetta) e ho subito immaginato le cose che vedo scritte nel blog; l'unico elemento che mi è oscuro si riferisce al fatto che al mio indirizzo di posta sia arrivata una mail rivolta ad un indirizzo di posta diverso dal mio (quello che vedo nella mascherina è cepulini@libero.it che non ha niente a che fare con me)

macacus ha detto...

ragazzi anch'io ho ricevuto la stessa mail ed ho anche aperto l'allegato..-spero solo sia un pesce d'aprile di cattivo gusto

Anonimo ha detto...

ragazzi, visto che giorni fa bazzicavo su siti di vendita on-line mi sn spaventato e sn addirittura andato dalla polizia postale!!!alla fine credo che sia solo un pesce d'aprile, e cavoli sti stronzi c'hanno azzeccato in pieno!

Anonimo ha detto...

Si tratta del virus:
Win32/Pdfjsc
di cui ancora non c'è soluzione.
Ruba le vostre credenziali di accesso: email, banca, ecc...

Anonimo ha detto...

Come già detto da altri, il documento contiene un exploit/virus identificato come "Win32/Pdfjsc": questo virus però è efficace solo se usate Adobe Reader per leggere i PDF ma non lo avete aggiornato.

Exploit:Win32/Pdfjsc is the detection for a family of specially crafted PDF files that exploit Adobe Acrobat and Adobe Reader vulnerabilities. These files contain a Javascript that execute when the file is opened.

The embedded Javascript may contain malicious instructions, such as commands to download and install other malware. Files detected as Exploit:Win32/Pdfjsc may arrive in the system when a user visits a compromised or malicious Web page containing it, or opens a malicious PDF e-mail attachment.

Anonimo ha detto...

infatti è un virus nn si sa qnt dannoso ma ke riesce a rilevarlo solo "microsoft security essential"...Nn bisogna aprire il pdf, eliminare la mail, e se invece l'avete aperto nn so forse una scansione completa cn l'antivirus...??...!?

Anonimo ha detto...

Ricevuto oggi 03/04/2011 . Il mio antivirus Avira ha rilevato nel file pdf il virus EXP/Pdfka.ME'[exploit e lo ha spostato in quarantena.

Anonimo ha detto...

anche io ho ricevuto la stessa mail, che Avira mi ha bloccato

Anonimo ha detto...

Ciao stasera tranite fb ho ricevuto il virus denominato da avira exp/pdfka.me che ha subito bloccato ma non ha impedito di divulgarlo in chatt a tutti gli utenti connessi in quel momento. Qualcuno ne sa di piu? Ciao Gio'

Anonimo ha detto...

Ricevute due mail. Avira mi ha trovato il virus come scritto sopra, e non mi è possibile eliminare la mail...come posso fare per eliminarla?
Se ci provo mi da solo un generico messaggio "errore". Non voglio tenermi questa porcheria tra le mie mail

Anonimo ha detto...

Preciso identico... Mi stavo per spaventare... grazie della precisazione :D

Anonimo ha detto...

ricevuta oggi stessa mail...grazie a tutti. Menomale che ci si aiuta.ciao Graziella

Anonimo ha detto...

Ricevuto anche io... tutto ok!

Anonimo ha detto...

Ho ricevuto anch'io la stessa e-mail ed ho provveduto a girarla alla poltel perchè indaghi.

Anonimo ha detto...

anche a me è arrrivato lo stesso messaggio,non si puo denunciare alle autorità competenti queste truffe N.S.

chechefati ha detto...

anche a me lo stessoCiao.
Grazie per aver ordinate da Puremobile Inc.

Il questo messagio e solo da informarvi che il
vostro ordine ero stato ricevuto ed attualmente
e nel fase di elaborazione.

Il vostro riferimento di ordine e 89373.
Avrete bisogno di questo in corrispondenza.
Tale ricevuta non e prova di acquisto.
Riceverete la fattura stampata via posta a indirizzo di fatturazione.

Avete schelto la paga con la carta di credito.
La carta verra addebitata a somma di 677.00 USD
e "Puremobile Inc." apparira' accanto alla tassa di vostra dichiarazione.

L'informazione sul vostro acquisto appare sotto
http://ftp.iagcf.org/Materiale.zip?sweppescafe@yahoo.it
non capisco quale sia il loro scopo
boh???????????????
la mia risposta e' stata:ma chi cazzo sei?
677 usd ?addebbitati per che cosa?su quale carta di credito?
io non ho acquistato niente .ti denuncio alla polizia postale coglioneeeeeeeeee