lunedì 28 gennaio 2008

Howto:Installare Ubuntu

Premessa

Ubuntu è una distribuzione linux molto giovane essendo nata nel 2004 per ovviare ad alcuni limiti di Debian e con lo scopo di rivogersi ai computer di tipo desktop senza trascurare i portatili. L’interfaccia grafica utilizzata è GNOME (GNU Network Object Model Environment) creata da Miguel de Icaza e Federico Mena nell'agosto del 1997 e diventata Desktop Environment ufficiale del progetto GNU in alternativa a KDE, in quanto questa forniva le api per i soli linguaggi C e C++ e quindi non era software completamente libero.Inoltre le librerie grafiche su cui si basa, le Qt, non erano ancora state rilasciate con una licenza libera.
Pur essendo software libero, Ubuntu, è finanziato dalla società islandese Canonical Ltd di cui è titolare il sudafricano Mark Shuttleworth che ha messo le sue risorse a disposizione dell’open source.
Il nome Ubuntu deriva appunto da una parola africana,zulù per essere precisi, e significa “umanità verso gli altri”.

Predisponiamo il pc all’installazione

Partiamo dal presupposto di avere un pc con Windows installato e vogliamo installare Ubuntu senza eliminare Windows. Come prima operazione dobbiamo procurarci l’ultima versione di Ubuntu scaricabile a questo link:
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu
oppure da questo server:
http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/
e masterizzare l’immagine.
Bisogna tenere presente che l’hard disk deve avere circa 1,5 GB di spazio libero necessario ad Ubuntu e a tutti gli applicativi presenti nel cd.
A questo punto è bene pensare al partizionamento del disco fisso. Questa operazione si può anche effettuare durante l’installazione ma se non si è molto esperti è bene pensarci prima per evitare sorprese o dover ripetere le operazioni.
Andiamo ora a verificare se il disco è già partizionato:
Start-->Impostazioni-->Prestazioni e Manutenzione-->Strumenti di Amministrazione-- >Gestione Computer-->Gestione Disco
oppure start-->esegui--> diskmgmt.msc
Qualora il disco non fosse partizionato consiglio l’uso di Partion Magic che, oltre ad essere di semplice utilizzo, consente il mantenimento dei dati anche se va specificato che è un software a pagamento anche se purtroppo è l'unico valido che ho trovato per i dischi formattati ntfs. Per chi non ne fosse in possesso può scaricare un altro software analogo che viene fornito anche gratuitamente ed è reperibile a questo indirizzo:
http://www.ranish.com/part/ valido solo se il vostro disco è formattato in fat32 (lo vedete sempre da qui:start-->esegui--> diskmgmt.msc)
E’ in ogni caso consigliabile effettuare prima un backup.
Tutto questo non deve spaventare perché determinate operazioni sono più semplici da fare che non da descrivere.

Installazione del sistema e dei pacchetti contenuti nel cd

Una volta ottenuto il cd,verificare che la sequenza di boot del vostro pc sia settata sul cdrom (si fa dal BIOS premendo il tasto canc appena si accende il pc) e riavviate.
A questo punto verrà visualizzata una schermata con il logo di ubuntu





e il menù di scelta

dove vengono indicati, tra l'altro,l'opzione di installazione e in basso i tasti di funzione per selezionare ad esempio la lingua (F2) Terminata questa fase ubuntu si avvierà in modalità live.





Se decidete di procedere con l'installazione cliccate su install, in caso contrario potrete usare ubuntu ugualmente. Ma visto che è più comodo avere un sistema operativo sul proprio disco fisso clicchiamo su install che troviamo sul desktop e facciamo partire l'installazione - Selezionate la tastiera
A questo punto c’è il partizionamento:
Vi verrà chiesto se volete il partizionamento guidato ma sappiate che dovrete destinare tutto il disco a ubuntu oppure manuale e potrete gestire le partizioni dedicandone una al root e una allo swap.

Dopo la formattazione delle partizioni:
- Scelta del nome e di login e password più il nome del computer
Da questo momento comincerà l'installazione



al termine della quale dovrete rimuovere il cd e riavviare
dopo il riavvio lasciate che parta Linux.
- Digitate il nome dell'account e la password per entrare nel sistema
A questo punto si noterà che non è stato solo installato linux ma anche altri pacchetti quali ad esempio open office, programmi di grafica, gestione della posta e degli appuntamenti, messenger,ecc.


Da sottolineare che questa nuova versione è dotata di un Network Manager molto intuitivo che consente, tra l'altro, di passare velocemente da una rete cablata a una wireless. Un'altra innovazione che ho notato è che si possono importare gli utenti di Windows.

Installazione degli effetti desktop

Da terminale:
$ sudo apt-get install desktop-effects compiz-gnome
In caso ci fossero pacchetti da aggiornare:
$ sudo apt-get update
e di seguito:
$ sudo apt-get -u upgrade



A questo punto si chiude il terminale si va su system-->preferenze-->effetti desktop > abilita effetti desktop e si spuntato le due check box.







Installazione nuovi pacchetti e aggiornamento del sistema

In caso di nuove installazioni, il programma da usare è Synaptic che, con un semplice clic del mouse, può cercare nuovi pacchetti. La loro installazione è più immediata di quella di un programma Windows.
Synaptic quindi permette l'installazione, l'aggiornamento o la rimozione di un programma. Da sottolineare che per eseguire tutte le operazioni di questo tipo dovete avere i privilegi di superuser e occorre selezionare:
Sistema -> Amministrazione -> Gestore pacchetti Synaptic
Potete ricercare un programma (o pacchetto) per nome tramite il pulsante Cerca che si trova nella barra degli strumenti o con CTRL+F.
All'interno della finestra principale, nella parte in alto a destra potete invece trovare un elenco di tutti i programmi che è possibile installare sul vostro sistema.
Per installare un pacchetto, fate clic sul quadratino alla sua destra, Synaptic vi chiederà per che cosa volete selezionare quel pacchetto mediante l’opzione "Marca per l'installazione". Nell'eventualità che il pacchetto che avete selezionato necessiti di ulteriori pacchetti da installare Synaptic vi avvertirà quali sono i pacchetti necessari e vi chiederà se selezionare anche questi oppure no. Nel caso di risposta negativa, il pacchetto che avevate selezionato non verrà installato.
Per quel che riguarda invece gli aggiornamenti sarà il sistema a tenervi informati sulla loro disponibilità.
Nella parte in alto a destra della barra del desktop, vicino l'orologio e il controllo del volume, comparirà un piccolo cerchio rosso.
Fate clic col tasto destro del mouse su questo cerchio rosso, apparirà un lista di azioni che è possibile svolgere:
• visulizzare gli aggiornamenti
• installare gli aggiornamenti
• richiamare il gestore dei pacchetti
• aggiornare la lista dei pacchetti
• preferenze
Per tenere il sistema aggiornato, avviate Synaptic, pulsante ricarica --> Seleziona tutti gli aggiornamenti --> Applica.



Fonti:
http://www.wikipedia.org/ per la premessa

Nessun commento: