lunedì 27 aprile 2009

Ubuntu 9.04 distribuzione a scadenza breve

Puntuale come una cambiale ecco arrivare l'ennesima distribuzione di Ubuntu e tutti a scrivere delle novità, di quanto sia cambiata (...) e di quanto fosse attesa.
Io non sono tra questi, resto fedele alla mia 8.04 LTS e non intendo smuovermi almeno finchè saranno garantiti gli aggiornamenti.
Sarà perchè sono abitudinaria, sarà perchè mi sembra una cosa poco sensata, mi sono sempre domandata il perchè di questa scelta che fa Canonical di lanciare 2 nuove distribuzioni l'anno e di non scegliere di aggiornarne una migliorandola e perfezionandola sempre più, ma di sprecare le proprie risorse partendo praticamente da zero.
Non sarebbe meglio cercare di risolvere i bug di una Ubuntu presa a caso e renderla la distribuzione perfetta? Ogni volta invece, nuova distribuzione, nuovi bug, qualcuno vecchio e anche qualcuno che nella precedente non c'era, perdita di dati nel passaggio dalla Ubuntu vecchia a quella nuova e quanto altro.
E' un modo per far parlare di Linux? Se sì quanto lavoro! La distribuzione LTS da mantenere, i 18 mesi di aggiornamenti per la versione precedente, i 18 per la nuova e tra qualche mese la prossima uscita. Vi pare una cosa razionale? Non si tratta di una confezione di biscotti!
Vorrei rivolgere un appello agli sviluppatori: ammutinatevi e chiedete di lavorare per qualcosa che sia migliorabile e che alla fine dia soddisfazioni perchè così è davvero poco appagante!

1 commento:

Gianluigi Caputo ha detto...

sono passati 8 mesi ma commento lo stesso io come te faccio parte di quelli che non hanno aggiornato a Karmik e utilizzerò tutti e 15 i mesi di Jaunty, aggiornero a Lucid Linx in estate 2010 ma si sa la voglia di novità è il sale che per molti rende più buona la minestra ciao ciao