sabato 18 aprile 2009

Netbook:Linux sì o no?


In questi giorni ho letto molti articoli che affermavano quanto siano più diffusi i netbook con Windows rispetto a quelli con Linux ed è verissimo ma perchè questo accade? Ho una vera passione per i netbook, chi mi legge lo sa bene e quindi se mi trovo in un negozio che li vende mi fermo a guardare e valutare. Proprio ieri ho preso un volantino di Euronics dove c'era un'offerta relativa a un acer one che costava solo 199 euro e mi sono detta che era un ottimo prezzo e che il capriccio potevo levarmelo ma, guardando i dettagli, ho constatato che aveva Xp installato. Ottimo prezzo ma sarebbe stato anche inferiore con Linux. La verità è che i netbook con Linux preinstallato si sono visti solo i primi tempi, forse perchè i netbook appunto erano nati proprio per supportare questo sistema operativo ma poi i venditori stessi si sono affrettati ad esporre prodotti che la gente avrebbe acquistato sicuramente perchè conosceva quello che veniva proposto. Ecco perchè risultano più venduti quelli con Windows.
Io il netbook in offerta non lo prendo perchè anche se costa veramente poco, non intendo pagare una licenza per un sistema operativo che non userò. Voglio un netbook ma voglio acquistarlo come dico io e senza doverlo formattare appena a casa come ho fatto col laptop che aveva Vista preinstallato e che non ho nemmeno guardato. Non mi sembra giusto dover acquistare un prodotto che non abbia quanto chiedo e che per averlo debba pagare di più. Ma chi mi dice che altri non lo facciano e poi ci installino Linux?

Nessun commento: