venerdì 24 aprile 2009

Oracle fagocita Sun a spese dell'OpenSource?

Ho appreso con grande stupore e incredulità dell'acquisto di Sun da parte di Oracle e mi domando, come tutti quelli che usano prodotti OpenSource di Sun, che fine faranno questi.
Mi ha lasciata spiazzata davvero questa notizia, specie se si pensa alla grande apertura in questi ultimi due anni da parte di Sun verso l'OpenSource, anche se è vero che in questi ultimi tempi non stesse navigando in buone acque e più volte si era sentito dire che questo o quel colosso l'avrebbe acquistata. Ed ecco Oracle che conclude...
E' una mossa tattica quella di Oracle? Che fine faranno i prodotti Sun?
Il portavoce di Oracle assicura che nulla cambierà all'interno di Sun ma nessuno ci dice ad esempio, visto che sono stati spesi ben 7,4 miliardi per l'acquisizione, che fine faranno i prodotti Open di Sun.

Razionalizzando non si può pensare che Mysql venga abbandonato anche perchè occupa una certa quota del mercato dei database ed è certo che Java e Solaris faranno si che Oracle non si appoggi ad altri per le proprie applicazioni ed abbia un OS tutto suo e quindi verranno implementati.
Ma gli altri software? OpenOffice? E' pensabile che venga abbandonato? Sarà da considerarsi proprietario? Vi saranno destinate risorse o invece si tenterà di portare avanti StarOffice che è la suite office a pagamento di Sun?
Al momento non ci sono risposte ma solo supposizioni e previsioni per un futuro che non tutti vedono roseo.
Come sempre non possiamo che attendere di vedere le effettive conseguenze che questa acquisizione avrà su noi utenti ed eventualmente cercare alternative in caso i prodotti che usiamo venissero abbandonati o resi closed.

Nessun commento: