venerdì 17 aprile 2009

Un corso veramente Open

Girellando su internet ho trovato un video realizzato dai ragazzi della mia scuola che stanno seguendo il corso format@zione. Ne parlo perchè, quando si parlava di partire con questo corso, del quale ho saputo solo quando è stato in fase di realizzazione, sono stata contattata per verificare le attrezzature e installare (sorpresa!) Ubuntu sui pc e il software necessario per il suo svolgimento.
Questo corso ha lo scopo di realizzare video, editarli e montarli usando software open source quali Cinelerra e Kino.

Ho avuto modo, sebbene non mi intenda di editing e montaggio video e non sia particolarmente portata per tutto quel che riguardi la grafica e tutto quel che ci gira intorno, che Cinelerra sia un ottimo software, che si installa molto facilmente anche se richiede, per forza di cose, un hardware non certo obsoleto. Kino avevo già avuto modo di vederlo e lo conoscevo anche se solo di nome sempre per la mia incapacità e chiusura mentale verso questo tipo di programmi.
Per installare Cinelerra ho seguito le indicazioni che si trovano sul sito ufficiale, dove si trova pure un'ottima guida per il suo utilizzo.
Non so chi abbia promosso questo corso ma so per certo che non si tratta di un LUG e le persone che lo tengono non sono esperte di Linux perchè ogni tanto vengo chiamata se ci sono problemi, ma so che finalmente e sempre di più ci si sta rendendo conto che si possono usare sistemi operativi e software non proprietari e che questi funzionano perfettamente e consentono di ottenere risultati pregevoli senza eccessive difficoltà.
E sono felice di poter dire che nel mio istituto sono ben due i laboratori che hanno Linux installato e che, anche sotto Windows, sempre più, vengono usati software OpenSource. Per ora mi accontento.

Nessun commento: