mercoledì 28 gennaio 2009

Comunità' open o caste chiuse?

Sono delusa, lo devo confessare, delusa e anche un pò indignata, nei riguardi di tutte le comunità Linux.
Oggi cercavo di risolvere un problema che avevo con l'installazione di un software e ho visto che molti altri erano nella mia situazione e chiedevano aiuto sui vari forum. Nel leggere le risposte che utenti senior, moderatori, admin, ecc davano ai malcapitati (ebbene sì lo erano) non ce n'era una che fosse cortese o esplicativa:tutti coloro che frequentano questi forum, per scienza infusa, devono conoscere ogni cosa. Quando non si diceva malamente all'utente di leggersi la documentazione su un comando, gli si dava una spiegazione frettolosa e poco chiara per un non esperto. Ma se uno pone domande di un certo tipo esperto non è e va trattato come tale. Con garbo gli va spiegato tutto perchè non fugga dal forum e da Linux.
Ma tutta sta condivisione della conoscenza dove sta? Tutti i discorsi solidali che sento fare sono solo parole? Vedo caste chiuse non comunità open e questo mi rattrista molto.
Non mi riconosco in queste persone, non faccio parte di queste caste:uso Linux e non posso considerarmi una grande esperta ma sono disponibile a condividere ogni mia nuova "scoperta" e a postare tutti i problemi che mi capita di avere e di risolvere perchè, lo ripeto, Linux non è per tutti, perchè ci vuole tanta pazienza ma non è nemmeno appannaggio di una casta.

Nessun commento: