lunedì 17 marzo 2008

Gates frena Google con l'aiuto di OpenOffice?

Leggevo questo articolo:

http://www.repubblica.it/supplementi/af/2008/03/17/primopiano/010giallino.html

dove si dice che Microsoft si vorrebbe avvicinare all'OpenSource per frenare Google con le sue applicazioni web based.

Non sono così sicura che sia così, anche se forse la giustificazione può essere questa.

OpenOffice e Office erano fino all'uscita di Vista perfettamente compatibili, finchè Microsoft non ha deciso di rendere i suoi formati ancora più chiusi. Lo scopo era sicuramente quello di rendere indispensabile l'uso, nonché la vendita dell'ultima versione di Office ma invece di incrementare le vendite di questo prodotto, per altro peggiore dei suoi precedenti e incompatibile perfino con essi, Microsoft ha fatto sì che fosse praticamente inutilizzato.

Ed ecco che si corre ai ripari e si fa marcia indietro e per non perdere la faccia si cercano scusanti che vanno, secondo me, oltre la fantasia.

Personalmente trovo molto comode le applicazioni messe a disposizione da Google, perchè non sempre abbiamo il nostro pc sottomano e così possiamo salvare tranquillamente il nostro lavoro e condividerlo, ma nulla mi vieta di avere installato OpenOffice sul mio computer, di conseguenza non vedo come i due “servizi” possano contrastarsi tra loro al punto da dover richiedere un accordo come quello annunciato.

2 commenti:

Gatto Silver ha detto...

Veramente non mi risulta che Open Office e MS Office siano stati mai più che vagamente compatibili, come ben sa chi abbia provato a convertire documenti complessi da uno dei due ambienti all'altro.

klizya ha detto...

Ti posso assicurare che, a parte che con Office97, non ho mai avuto problemi.