mercoledì 26 marzo 2008

LINUX.... Perché?

Mi capita spesso quando dico che uso Linux di sentirmi dire che è di difficile utilizzo, che lo possono usare solo persone che conoscono il linguaggio (??), che non si trovano i driver, che non si trovano i programmi, i giochi, che OpenOffice non è compatibile con MsOffice.

Vorrei cercare di fare un'analisi obbiettiva per rispondere a tutti coloro che mi esternano le loro perplessità circa questo sistema operativo e a quanto ci gira sopra, secondo la mia esperienza e non per il solo sentito dire.Uso esclusivamente Linux solo da poco ma sono ormai tre anni che sul mio pc installo e provo distribuzioni diverse per testarle e vedere quale meglio si confà alle mie esigenze.

Già questo è un dato molto positivo:la grande varietà di distribuzioni e la possibilità di scegliere quale più ci piace. Badate bene che non sto parlando di sistemi operativi instabili, non aggiornati e non utilizzabili. Chi lo pensa è rimasto ancorato alla storia, quando lo sviluppo di Linux era appannaggio di poche persone, mentre ora se ne occupano associazioni, fondazioni, grosse società che danno ottime garanzie relativamente al prodotto che installiamo sul nostro pc.

Riguardo al riconoscimento dell'hardware poi non ho mai avuto problemi, sia che l'abbia installato su macchine obsolete sia che lo abbia fatto su quelle più moderne.

Stesso discorso per i driver che a oggi non costituiscono più un problema in quanto, le stesse case produttrici, le più famose, hanno cominciato a pensare anche a Linux.

Di software se ne trova tantissimo e per tutte le esigenze, in particolare per la didattica, c'è una varietà di programmi che su Windows nemmeno esistono o sono a pagamento. E anche i giochi si stanno moltiplicando.

Gli aggiornamenti si fanno in un clic e si ha la possibilità di vedere riga per riga cosa si sta installando e dove, così come con i repository, installare nuove applicazioni diventa semplice anche per chi non ha mai visto un computer.

Per chi usa un computer per lavoro (OpenOffice è compatibile con MsOffice), per svago, per navigare in internet, non c'è nulla davvero di più semplice.

Anche il collegamento a internet, se si dispone di un router, non richiede nulla se non un cavo ethernet o se si ha il wireless i settaggi delle chiavi di cifratura e l'identificativo della rete.

Fin qui tutto bello e meraviglioso, potrà pensare chi legge, ma ovviamente ci potrebbero essere delle difficoltà in casi specifici.

Parlo ad esempio di chi si trova con un modem usb e voglia connettersi ad internet, deve fare un lavoro lungo, a volte senza avere i risultati sperati e, nel migliore dei casi, trovarsi con una connessione lenta se ha usato il driver Eciadsl.

Altri problemi potrebbero sorgere se si installa un web server, una pc card particolare, un pacchetto da riga di comando.

Ho scritto “potrebbero sorgere” perchè in effetti, qualora si presentassero, esiste in rete, una gran quantità di howto (anche in italiano), che spiegano passo passo cosa fare.

Certo si perde tempo a leggere tutta la documentazione, a provare, verificare, ma alla fine c'è tanta soddisfazione a vedere i frutti del proprio lavoro e anche tanta conoscenza in più.

Linux non è per chi ama pigiare un tasto senza sapere quello che fa, per chi ama essere gestito dal proprio computer, per chi accetta qualunque programma anche non testato purchè non richieda la fatica di leggere qualcosa, per chi non vuole sapere cosa sta installando: è per tutti gli altri.

Devo aggiungere che, in questi ultimi tempi, ho notato che molti ragazzi apprezzano questo sistema operativo, eppure non sono cresciuti con la riga di comando ma con i clic e questo qualcosa vorrà pur dire.

Infine, per chi ci stava pensando, voglio puntualizzare che ho omesso volutamente di parlare di quanto sia sicuro e affidabile questo Linux di cui tutti hanno paura, perchè magari ne parlerò in un'altra occasione :)

Poiché invece ne ho accennato voglio riportare qualche link su dove reperire software OpenSource.

Intanto propongo questo OpenCD che contiene software per Windows ma rigorosamente OpenSource:

http://linux.studenti.polito.it/ileana.php

OpenOffice è incluso in tutte le distribuzioni ma per Windows lo trovate qui:

http://it.openoffice.org/download/2.3.0/download230.html

Vediamo ora Linux cosa propone nello specifico.

Per la didattica :

http://linuxdidattica.org/

http://www.indire.it/software/valutati/opensoft.php

http://sodilinux.itd.cnr.it/


Per i giochi:

http://www.mooseek.com/software/os/linux/giochi.htm

io che non gioco non so citarvene altri ma se fate una ricerca ne troverete tantissimi e se voleste usare quelli per Windows vi basterà installare Wine.


Nessun commento: