sabato 15 marzo 2008

Howto: Installare una stampante di rete su Ubuntu

Premesso che la mia è una rete mista composta da un pc desktop con Windows Xp al quale è fisicamente connessa la stampante, una Samsung scx-4200, e tre portatili di cui uno con Windows Xp e due con Ubuntu, il problema era ovviamente quello di configurarla su Ubuntu.

Come prima operazione ho aggiunto la stampante da sistema>amministrazione>stampa per vedere se i driver fossero già compresi in questa distribuzione seguendo le operazioni che potete vedere dalle foto.

Cliccando su esplora si è aperta questa finestra. Ho selezionato la stampante e poi OK.


La finestra successiva visualizzava tutte le stamapanti Samsung di cui erano presenti i driver ma la mia non c'era. Ho proseguito selezionandone una simile e sono passata alla finestra seguente e ho terminato le operazioni per constatare che la stampante dava una stampa contenente codici di errori.

Una volta verificato ciò, ho provveduto ad ad installare quanto mancava e cioè alcune librerie ed utilities al fine di installare i driver corretti. Quindi, da terminale :

sudo apt-get install libstdc++2.10-glibc2.2 libsane-dev sane sane-utils

A questo punto ho fatto il download dei driver direttamente dal sito della Samsung ma poichè i driver non ci sono più e visto che li avevo li potete scaricare da qui


Ho scompattato il tutto:

tar -xvf 20070720152943906_UnifiedLinuxDriver.tar.gz

e fatto partire l'installazione:

sudo ./cdroot/Linux/install.sh

che ha attivato una procedura guidata:


NB Dove evidenziato nella foto sopra va scritto tutto l'uri relativo alla stampante e poi bisogna proseguire fino alla fine del wizard.
Alla fine va constatato che l'uri sia lo stesso anche nelle impostazioni della stampante (foto 2).
Fatto questo non resta che stampare la pagina di prova e verificare così che la stampante è stata installata correttamente.

Nessun commento: