martedì 20 novembre 2007

Howto: Il foglio elettronico di OpenOffice:Calc (parte I)


Dopo aver descritto l'utilizzo di Writer è quasi d'obbligo, per chi volesse avvicinarsi a OpenOffice, proseguire col foglio elettronico, che troverete di altrettanto facile uso che Writer, per nulla dissimile da Excel di Microsoft e completamente gratuito.
Troverete il link per scaricarlo consultando la guida a Writer.
Prima di vedere come si usa cerchiamo di visualizzare un foglio elettronico che si presenta come una pagina suddivisa in celle. Le righe sono contrassegnate da numeri, mentre le colonne da lettere.

Tenere presente che per utilizzare una cella bisogna sempre riferirsi ad essa con le sue coordinate di riga e colonna: ad esempio la prima cella sarà A1 (come nel gioco della battaglia navale) e così via.
Vediamo ora di imparare a muoverci tra i menu ed a compiere le operazioni basilari di seguito elencate tenendo conto che quanto descritto ha lo scopo di consentire a un utente inesperto di poter cominciare a usare questo applicativo.
Da tenere presente che, in caso di elenco numerato, ogni opzione proposta dà lo stesso risultato a seconda che la scelta sia effettuata da menu , da clic del mouse, da pulsante o da tastiera):

1. LE PRIME OPERAZIONI DA COMPIERE

Avviare il programma
applicazioni >Office> OpenOffice.org Calc.
Chiudere il programma
1. File > Esci.
2. pulsante Chiudi
3. Alt + F4.
Aprire uno o più fogli elettronici

1. File >Apri >Selezionare uno o più file > APRI.
A questo proposito è bene sottolineare che il file si apre nella cartella Home e quindi, se il file da aprire si trova in un'altra, cartella sarà necessario utilizzare il percorso corretto.
2. pulsante Apri >Selezionare uno o più file > APRI.
3. Ctrl + O.
Creare un nuovo foglio elettronico
1. File >Nuovo> Foglio elettronico.
2. pulsante Nuovo
3. Ctrl + N.
Salvare un foglio elettronico
File> Salva con nome
Digitare il nome del file e selezionare la cartella nella quale si vuole salvare poi cliccare su SALVA (a seconda delle esigenze si può anche modificare il formato)
Salvare le modifiche apportate ad un foglio elettronico
1. File >Salva.
2. cliccare sul pulsante Salva
3. Ctrl + S.
Chiudere una cartella di lavoro
File >Chiudi.
cliccare sul pulsante Chiudi documento in alto a destra sulla barra dei menu.
Ingrandire o rimpicciolire la visualizzazione della pagina
Visualizza >Zoom e scegliere quanto si vuole ingrandire Oppure basta un cliccare sulla percentuale di zoom che si trova sulla barra di stato.
Personalizzare le barre degli strumenti
Visualizza >Barre dei simboli e Selezionare la barra da inserire o disinserire oppure cliccare su una delle barre >Selezionare la barra da inserire o disinserire.

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