Da qualche mese ho cambiato gestore
telefonico, non è stata una decisione facile e neppure indolore
perchè con Telecom mi trovavo benone, nonostante i costi e
nonostante il canone ma il servizio lo trovavo eccellente e quindi
per niente al mondo avrei cambiato.
Vi chiederete perchè l'abbia fatto
vista la premessa:perchè mi sono sentita truffata.
Ecco cosa è successo:
Mi chiama un call center Telecom e mi
propone l'adeguamento della mia Adsl a 20 Mega, il primo mese gratis
e poi poco più di 4 euro al mese, in più mi regalano il mio
apparecchio telefonico (che ho strapagato perchè ha più di 20 anni)
e mi regalano anche il Cubovision. Non ho interesse per questo
apparato ma visto che è gratis e ho un televisore senza decoder mi
dico:perchè no?
Arriva l'apparato, lo configuro, bel
design, leggo peste e corna su Internet ma di fatto lo uso poco e
niente.
Circa due mesi dopo mi arriva un
contratto dove è spiegato che il cubo costa sui 250 euro e che il
pagamento avverrà sulla bolletta ratealmente. Divento una belva.
Chiamo il 187 e dico che il cubo non lo voglio, l'ho preso solo
perchè mi era stato detto che era gratis. Mi viene risposto che
ormai me lo devo tenere. Mettere un avvocato? Per pagare una cifra
maggiore del costo totale? Scrivo all'unione consumatori che non si è
mai fatta viva.
Dopo qualche mese ancora, un giorno
vado ad accendere la tv alla quale il cubo è collegato, parte la
musichetta odiosa, vedo i fiorellini e stop:il cubo non funziona! Lo
porto all'assistenza e dopo un paio di settimane me ne arriva un
altro “nuovo” che ha la peculiarità di non funzionare affatto.
Spedisco tutto, a spese mie, alla
Telecom e chiedo il rimborso della somma pagata fino a quel momento e
l'annullamento di quanto ancora da pagare.
Dopo un mese e più mi viene comunicato
che mi verrà rimborsato quanto pagato fino al momento della
restituzione e io penso: non sono come avevo pensato!
Intanto mi arriva la bolletta e lì c'è
la sorpresa: l'addebito del saldo di un apparato che di fatto non
avevo più.
Chiamo per protestare e mi dicono che
devo pagare, mi leggo il contratto e hanno ragione loro perchè anche
in caso di restituzione, scaduti i termini per il recesso (cosa che
non mi hanno dato modo di poter esercitare e qui sono stata
superficiale io), si deve il saldo.
E io ho saldato ma quella è stata
anche l'ultima bolletta che Telecom ha avuto pagata da me. Ho
chiamato Fastweb e ho fatto il contratto con loro.
Non sono contenta per niente, pago
molto meno è vero, ma ho una connessione paurosa, lenta e per niente
stabile e nonostante le lamentele nulla è cambiato. Il servizio dei
call center è pessimo, non comunicano tra di loro e spesso per avere
informazioni bisogna chiamare più volte sperando che capiti una
persona competente.
Ero piuttosto certa che ci avrei
scapitato ma le imposizioni non mi sono mai piaciute.
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