sabato 12 gennaio 2013

Da TELECOM a FASTWEB: storia di un passaggio obbligato

Da qualche mese ho cambiato gestore telefonico, non è stata una decisione facile e neppure indolore perchè con Telecom mi trovavo benone, nonostante i costi e nonostante il canone ma il servizio lo trovavo eccellente e quindi per niente al mondo avrei cambiato.
Vi chiederete perchè l'abbia fatto vista la premessa:perchè mi sono sentita truffata.
Ecco cosa è successo:
Mi chiama un call center Telecom e mi propone l'adeguamento della mia Adsl a 20 Mega, il primo mese gratis e poi poco più di 4 euro al mese, in più mi regalano il mio apparecchio telefonico (che ho strapagato perchè ha più di 20 anni) e mi regalano anche il Cubovision. Non ho interesse per questo apparato ma visto che è gratis e ho un televisore senza decoder mi dico:perchè no?
Arriva l'apparato, lo configuro, bel design, leggo peste e corna su Internet ma di fatto lo uso poco e niente.
Circa due mesi dopo mi arriva un contratto dove è spiegato che il cubo costa sui 250 euro e che il pagamento avverrà sulla bolletta ratealmente. Divento una belva. Chiamo il 187 e dico che il cubo non lo voglio, l'ho preso solo perchè mi era stato detto che era gratis. Mi viene risposto che ormai me lo devo tenere. Mettere un avvocato? Per pagare una cifra maggiore del costo totale? Scrivo all'unione consumatori che non si è mai fatta viva.
Dopo qualche mese ancora, un giorno vado ad accendere la tv alla quale il cubo è collegato, parte la musichetta odiosa, vedo i fiorellini e stop:il cubo non funziona! Lo porto all'assistenza e dopo un paio di settimane me ne arriva un altro “nuovo” che ha la peculiarità di non funzionare affatto.
Spedisco tutto, a spese mie, alla Telecom e chiedo il rimborso della somma pagata fino a quel momento e l'annullamento di quanto ancora da pagare.
Dopo un mese e più mi viene comunicato che mi verrà rimborsato quanto pagato fino al momento della restituzione e io penso: non sono come avevo pensato!
Intanto mi arriva la bolletta e lì c'è la sorpresa: l'addebito del saldo di un apparato che di fatto non avevo più.
Chiamo per protestare e mi dicono che devo pagare, mi leggo il contratto e hanno ragione loro perchè anche in caso di restituzione, scaduti i termini per il recesso (cosa che non mi hanno dato modo di poter esercitare e qui sono stata superficiale io), si deve il saldo.
E io ho saldato ma quella è stata anche l'ultima bolletta che Telecom ha avuto pagata da me. Ho chiamato Fastweb e ho fatto il contratto con loro.
Non sono contenta per niente, pago molto meno è vero, ma ho una connessione paurosa, lenta e per niente stabile e nonostante le lamentele nulla è cambiato. Il servizio dei call center è pessimo, non comunicano tra di loro e spesso per avere informazioni bisogna chiamare più volte sperando che capiti una persona competente.
Ero piuttosto certa che ci avrei scapitato ma le imposizioni non mi sono mai piaciute.

Nessun commento: