domenica 23 gennaio 2011

Public Domain Day:il giorno dopo

Ieri, come annunciato nel post precedente, si è tenuto a Grosseto il Public Domain Day, vi ho partecipato attivamente a causa della defezione all'ultimo minuto o quasi, del relatore che avrebbe dovuto parlare di Pirandello, Deledda e Fitzgerald. Avrebbe dovuto relazionare e leggere i brani di quegli autori e quindi abbiamo dovuto sostituirlo in fretta e furia, con due giovani laureate in lettere per la relazione sugli autori e... con me per la lettura dei brani.
Ero molto titubante, ma il mio amore per la letteratura e le mie esperienze teatrali di gioventù hanno fatto il resto e così ho letto brani tratti da "Tenera è la notte" di Fitzgerald, da "Cenere" della Deledda e da "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello.
E' stato un pomeriggio pieno, ricco, partecipato e carico di emozione specialmente da parte mia e di Jenny e Valentina che relazionavano davanti a un pubblico per la prima volta.
Erano presenti anche il Sindaco, che ha rivolto delle domande all'avvocato Sileni di Wikimedia Italia e l'assessore alla cultura, che è intervenuto in relazione agli argomenti della giornata e soffermandosi sulla cultura libera e su come il Comune di Grosseto sia all'avanguardia sull'uso di strumenti liberi e soprattutto sull'uso di software libero.
Tra il pubblico facce note e non, nuovi amici e persone interessate alla giornata.
Un evento nuovo per noi e per la città ma sicuramente da ripetere.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Infine, ha ottenuto quello che stavo cercando! Io sicuramente godendo ogni po 'di essa. Contento mi sono imbattuto in questo articolo! sorriso che ti ho salvato per verificare cose nuove di postare..