venerdì 14 gennaio 2011

Minihowto:intallazione di OpenOffice 3.2 su Debian


Stamattina ho installato la nuova versione di OpenOffice, avevo ancora la 2.4 che, per la mia proverbiale pigrizia non mi decidevo a sostituire. Ho scaricato quindi la 3.2 per Debian e Ubuntu, l'ho scompattata, ho eliminato la versione che avevo, si può fare da Synaptic o
# apt-get remove openoffice*.*
è da rimuovere anche dalla home le directory manualmente (ricordate che sono nascoste!) e poi, da terminale ovviamente, ho installato la nuova. vediamo i passaggi.
# tar xvf nome pacchetto (o doppio clic sull'icona)
# cd nome pacchetto
# cd DEB
# dpkg -i *.deb
Dopo di ciò tasto destro sulle Applicazioni---Modifica menu---Ufficio---selezionare tutto ciò che riguarda OpenOffice e l'ho rimosso.
A questo punto ho installato il pacchetto che si trova in /DEB/desktop-integration/openoffice.org3.2-debian-menus_3.2-9502_all.deb
l'ho fatto con il tasto destro e gdebi.
Non è ancora finita: tasto destro sui file di OpenOffice e poi su proprietà e apri con e ho selezionato OpenOffice 3.2. Basta farlo su uno per tipo.
Come sempre semplice e veloce.

Nessun commento: