mercoledì 2 febbraio 2011

Minihowto:Upgrade da Lenny a Sid e risoluzione problemi

Cosa faccio di solito in un pomeriggio di noia? Incasino il mio pc ovviamente!
Ieri pomeriggio ho pensato bene infatti di passare a Debian Sid e cosa ho fatto? Ho aperto il file sources.list )in /etc/apt e ho sostituito lenny con sid, poi ho fatto un apt-get update e apt-get dist-upgrade. Caso ha voluto che il grub2 si piantasse e al riavvio ovviamente l'odioso error 15. Niente panico, si cerca una live, ne ho trovata una di Ubuntu e ho digitato nel terminale grub-install /dev/sda. E' andata anche troppo bene (mi sono detta), ho letto di casi in cui non si installa così facilmente, ma al riavvio il pc partiva solo in modalità testuale. Login quindi da utente, startx ed ecco l'interfaccia grafica ma come ripristinare il login grafico? Ho letto tantissimo ma niente, non era il server X a non funzionare. Apro synaptic e vado a controllare se GDM (Gnome Display Manager) è installato:non lo era! E non lo erano parecchie altre cose, tipo gedit per fare un esempio, i miei solitari di pysol, amsn, il wireless (ma questo me lo aspettavo).
Come mi è sparita tutta sta roba? Davvero non saprei dirlo.
Installo tutto con synaptic, per pysol invece risolvo su SourgeForge ma con tanta fatica perchè ho provato altre strade senza successo. Compilo e via.
Provo a installare il wireless come avevo fatto con Lenny ma niente. Dopo tanto cercare trovo questa guida, la seguo ma alla fine quando scrivo modprobe ath5k mi dice che i driver di configurazione devono essere tutti dentro /etc/modprobe.d. Copio quindi nella directory modprobe.conf e a questo punto riavvio.
Il wireless funziona! E funziona pure il led che indica la connessione (non si era mai acceso finora).
Spero di aver finito. Ma chi può dirlo? E in ogni caso, cosa mi inventerò in un altro pomeriggio di noia? :)


Nessun commento: