domenica 26 aprile 2009

Ubuntu 8.04 e connessione a internet con la scheda wireless Atheros AR242x

Il mio portatile è dotato di wireless e, sebbene io non ami questo tipo di connessione, ieri ho voluto provare ad attivarla. Con molto ottimismo ho aperto il network mamager per constatare che erano presenti solo la connessione cablata e quella punto punto mentre di wireless non vi era traccia.

Scrivere su terminale

$ sudo iwconfig

confermava i miei sospetti col messaggio no wireless extension.

Che fare? Leggere documentazione e armarsi di pazienza.

Dopo circa 2 ore avevo la mia connessione wireless ottenuta grazie al forum di Ubuntu e a questa guida.
Ho seguito passo passo il metodo 1 indicato nella guida di elubuntu senza ottenere risultati ed ho seguito anche il metodo 2, sostituendo hardy ad intrepid.

Dopo l'ennesimo riavvio ho copiato e incollato lo script suggerito dal forum di Ubuntu ed ho installato wicd come veniva indicato ma ancora nessuna rete wireless.

Ho riaperto il network manager e lì la rete c'era. A questo punto ho indicato il nome e la wep e il risultato di iwconfig non era ancora perfetto, la rete veniva rilevata ma non c'era connessione.

Ho scritto il comando per abilitarla

$ sudo ifconfig wlan0 up

ed a questo punto la mia connessione internet wireless era stabilita e l'output di

$ sudo iwconfig

era questo:

wlan0 IEEE 802.11bg ESSID:"Alice-13757167"

Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: 00:1D:8B:22:D1:1E

Bit Rate=6 Mb/s Tx-Power=27 dBm

Retry min limit:7 RTS thr:off Fragment thr=2352 B

Encryption key:4AD6-7CDE-B84A-DE7F-41AE-23AA-D31D-914A-5435-F313-19E9-C78D-8D2A-A5A4-9B7F-72C6 [2] Security mode:open

Power Management:off

Link Quality=96/100 Signal level:-38 dBm Noise level=-100 dBm

Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0

Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0

Nell'esultanza notavo che la mia icona di connessione era sparita dopo la disinstallazione di wicd ma è bastato creare un lanciatore personalizzato, inserire nm-applet nel comando e predisporre un'area di notifica. Un altro modo è quello di aggiungere al pannello il monitor di rete.

Ovviamente non sono pienamente soddisfatta perchè mi sarebbe piaciuto risolvere il mio problema da sola ma ringrazio coloro che hanno scritto le guide che sono semplici ed efficacissime e consiglio di non fare ulteriori esperimenti, in rete si trovano tante guide relative a questa scheda con suggerimenti dei più disparati. Unico inconveniente, ad ogni riavvio, devo reinserire la WEP nelle impostazioni del network manager e non perchè sparisca ma perchè prorpio non viene riconosciuta.

Naturalmente sono tornata alla mia connessione cablata :)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

potresti spiegarmi meglio come far tornare l'icona della wireless dopo la disinstallazione di wicd....te ne sarei grato...grazie

klizya ha detto...

sul desktop tasto destro del mouse poi crea lanciatore, dagli un nome e poi scrivi nella casella corrispondente al comando nm-applet. mandalo in esecuzione e vedrai l'icona del network manager lì dov'era.Ottieni lo stesso risultato se sempre col tasto destro del mouse sul pannello-aggiungi lanciatore ed esegui le stesse operazioni. Se hai bisogno di creare l'area di notifica la trovi sempre nella lista degli elementi da aggiungere al pannello.

Anonimo ha detto...

Grazie ma avevo risolto installando di nuovo NetworkManager...
Senti ti faccio un-altra domanda xD sai per caso come riordinare le icone dell'area di notifica (batteria rete suoni)? Se provo a spostarle si muovono in blocco.....