domenica 6 luglio 2008

Firefox 3.0 e JRE

Ieri, molto diligentemente, ho scricato e installato Firefox 3.0. Ho fatto tutto da riga di comando perchè mi diverto di più e, siccome mi servivano, per un corso che sto seguendo sia Flash che JRE, ho provveduto a installare anche questi.
Per Flash tutto molto veloce, ma con JRE ho avuto tantissimi problemi. Ora è tutto a posto ma mi rimane il sapore amore di chi ha risolto aggirando l'ostacolo e non seguendo la procedura scelta.
Per prima cosa ho scaricato JRE in versione .rpm, l'ho convertito in .deb e ho eseguito l'installazione senza problemi. Ho verificato che ci fosse installata la versione scelta e ho aperto Firefox al quale non risultava che JRE fosse installato. Ho cercato in rete e ho trovato un howto che diceva che bisogna "dire" a Firefox come riconoscere questo componente, ma anche facendo così niente. Non sto a raccontare quanti tentativi ho fatto e tutti andati a vuoto, quanta documentazione ho letto senza risultati e senza imparare nulla di nuovo.
Come ho risolto? Copiando semplicemente la cartella plugins da Firefox 2.x a Firefox 3.0 e da qual momento è andato tutto benone.
Sfiga? Poca competenza? Non lo so ma so che ci ho perso un pomeriggio e non ho provato la stessa soddisfazione di quando installo qualcosa, ci ammattisco, ma risolvo seguendo la strada che sto percorrendo.

Nessun commento: