domenica 10 febbraio 2008

Howto:Recuperare le password dimenticate

Chiunque possegga un computer sa bene quanto sia importante proteggere i dati che vi sono memorizzati e quindi quanto sia indispensabile affidarsi alle password.
Ma l'uso delle password non si limita solo a questo, infatti ne abbiamo per le caselle di posta, i messengers, l'accesso a internet, ai vari tipi di utente sul pc, per proteggere cartelle e documenti, ecc.
Con tutte queste password che, come ci insegnano, non devono essere tutte uguali, alzi la mano chi non ne ha dimenticata o persa almeno una. E come si conservano? Come si proteggono dai curiosi?
Inutile conservarle o scriverle o memorizzarle perchè esistono (se ne trovano moltissimi in rete), tools o script vari per recuperarle. Correttezza vuole che si usino questi programmi solo sul proprio pc e non per scoprire le password altrui anche perchè non è solo un obbligo morale non violare i pc e la riservatezza ma anche un obbligo legale: la conoscenza è ricchezza ma il rispetto delle proprietà altrui è dovere di tutti.

Vediamo quindi come recuperare:

le password di Windows


Se abbiamo dimenticato le password di accesso a Windows, sia di amministratore che di utente, basta scaricare questo programma:

http://sourceforge.net/projects/ophcrack

Che estrae le password di sistema e le visualizza a video. Si tratta di un programma open source che comprende una mini distribuzione linux che fa partire il sistema e quindi bisogna impostare la sequenza di boot affinchè il sistema parta da cd.
Naturalmente si trovano in rete molti altri programmi ma questo funziona veramente.


le password di Linux

Ci sono diversi modi anche per recuperare le password di linux, ma quello più semplice è quello di procurarsi una distribuzione live, farla partire e accedere al sistema come superuser da linea di comando col comando su o sudo su, montare la partizione che contiene la directory /etc e poi andare ad editare il file
/etc/passwd o /etc/shadow

alla riga dove troverete root: seguito da una stringa e una parte numerica finale. Cancellate la stringa lasciando la parte numerica e riavviare. A questo punto non esisterà più una password di root.
Un altro sistema più semplice è quello di scaricare questo programma open source:

http://www.openwall.com/john/

Le password dei messenger

Per recuperare la password di quasi tutti i messenger basta cliccare su "password dimenticata?" :)
Esiste però un tool scaricabile qui:
http://www.nirsoft.net/utils/mspass.html

che funziona perchè l'ho provato. Rileva tutti i messenger installati sul proprio pc e stampa le relative password a video. Nella pagina di download sono presenti altri rilevatori di password che non ho provato. Ho voluto segnalarlo perchè se ne trovano molti analoghi che però non funzionano. Va specificato che il software è rigorosamente per Windows e che va installato per funzionare correttamente. Tra l'altro, non avendo programmi di messaggistica sul pc oltre al messenger di MSN, ho scaricato tutti i messenger citati nel readme del software e ho verificato che visualizza tutti i login e le password correttamente.

Le password di documenti e fogli di calcolo

Se avete usato MSOffice basta che apriate i files protetti con OpenOffice e il gioco è fatto :)
Questo sistema era stato suggerito da un utende del Grolug (trovate il link sopra il pinguino a destra) che avrei voluto citare ma non ho trovato il topic sul forum. Continuerò a cercare...
Ecco ho trovato la discussione e anche se non c'è nulla di nuovo rispetto a quanto ho scritto, inserisco il link, per rendere merito a chi ha suggerito questa soluzione:
password in window$ office?


Le password memorizzate su Firefox

Per chi ha l'abitudine di memorizzare le password dei siti o delle webmail e utilizza Firefox, la soluzione è semplice e non ha la necessità di farsi mandare la mail con la password dimenticata. Basta andare su Strumenti>Opzioni>Sicurezza e cliccare sul pulsante Mostra password.

Nessun commento: