sabato 20 ottobre 2007

Brevettato il corpo umano (18 dicembre 2005)

Ho scoperto, con mio sommo stupore, che Microsoft ha brevettato.... il corpo umano!
Ancora più sgomenta mi son documentata e ho constatato che non si tratta di una news, in quanto già dal 1996 il MIT Media Laboratory (Massachusetts Institute of Technology’s Media Laboratory), in collaborazione con IBM, aveva presentato un prototipo che usa la conduttività elettrica del corpo umano per trasmettere dati elettronici. La tecnologia in oggetto usava un trasmettitore inglobato in un microchip e un dispositivo di ricezione per trasferire, nello specifico, i dati contenuti in una carta di credito attraverso una semplice stretta di mano.
Più recente, del 2000, è il progetto della NTT DoCoMo che ha messo a punto una tecnologia sperimentale che trasforma il corpo umano in un mezzo capace di trasferire dati ad alta velocità semplicemente attraverso il contatto.
Il brevetto Microsoft invece è del 22 giugno 2004 :licenza numero 6.754.472 rilasciata dall’Ufficio brevetti degli Stati Uniti, l’USPTO (United States Patent and Trademark Office ) col titolo “Metodi e apparecchi per trasmettere energia e dati usando il corpo umano”.
Il corpo umano quindi, potrebbe diventare veicolo di trasmissione dati alla stregua di un portatile, un lettore di MP3 o di un cellulare ed essere addirittura componente di una rete!
Tra i vantaggi della tecnologia, secondo Microsoft, vi sarebbe la difficoltà per i pirati informatici di accedere alle informazioni inserite nel corpo (pelle o ossa) che è praticamente inaccessibile dall'esterno.
Quindi tutto questo per salvaguardare i dati dal pericolo hacker e con l’obbligo, per quanti accetteranno di sfruttare questa tecnologia di pagare la licenza a Microsoft.
Verrebbe da tirare un sospiro di sollievo pensando che il numero seriale non ci verrà stampato sulla pelle come avviene per i cani perché, per fortuna nostra, tutto sarà contenuto nel microchip.
Tralasciando la retorica e la domanda spontanea se ciò sia morale o meno, se diverremo robottini come nei romanzi fantascientifici, vorrei sapere piuttosto dove saranno posizionati i tasti CTRL, ALT, CANC.

Nessun commento: