martedì 6 luglio 2010

Minihowto:Spegnimento portatile Acer Aspire 5715Z con Debian

Da molto tempo il mio laptop, un Acer aspire 5715z, si spegneva e non riuscivo a trovare la causa. Non mi impediva di lavorare ma non potevo effettuare nuove installazioni, guardare per esempio più di un video o usare skype per una telefonata. Le ho pensate tutte:da un problema software, all'alimentazione, a un guasto hardware e ho provato molte soluzioni senza risultato. Mi ero arresa e stavo pensando a un nuovo acquisto quando ieri ha superato se stesso e ha cominciato a spegnersi anche quando cercavo di aprire solo il browser. Ho notato che la CPU raggiugeva il 100% e subito dopo un rumore odioso mi faceva capire che si sarebbe spento. Il problema era quindi il surriscaldamento e, sebbene ci stia bene, in questo periodo di caldo afoso, non è plausibile che accada in ogni stagione. Ho trovato, avendo intuito la causa specifica e facendo una ricerca con Google che è un problema che si presenta solo con Linux perchè il Bios non interpreta che deve far partire la ventola quando ce n'è bisogno in quanto il sistema operativo non riesca a comunicare al Bios le informazioni relative alle letture dei sensori in maniera corretta.
Che fare? Aggiornare il BIOS! Dal sito del costruttore ho scaricato una versione più recente (la 1.45) di quella che avevo e qui è sorto il problema: il file di installazione è un .exe ed io non ho che Debian e quindi dovevo far in modo di crearmi live cd con Windows per mandare in esecuzione il file di aggiornamento. Nuova ricerca e ho trovato questo software che permette di creare facilmente e velocemente un live cd con i files di WIndows che ci sono necessari.Ovviamente il software da solo non basta:serve un pc con Windows e il cd originale che dal pc i files non li prende.
Basta far partire il software, dire dove si trova il cd e automaticamente viene creato un .iso che una volta masterizzato potrà essere usato. Avevo salvato i files che mi servivano per aggiornare il Bios su una pen drive e ho notato che se non la inserivo prima che partisse il cd non la vedeva. Finalmente, pulsante GO dove di solito si trova lo start di WIndows ed esegui, dalla scheda esplora ho cercato la pennina e ho fatto partire il software che ha aggiornato il Bios e poi ho riavviato.
Ho risolto? Non lo so per certo ma so che il laptop non si è più spento, che la temperatura della CPU si è mantenuta su valori accettabili, ho guardato diversi video su youtube per vedere gli effetti e non ho avuto problemi. Io spero proprio di non avere più problemi :)
NB Di solito scrivo anche delle prove che ho effettuato e che sono fallite ma sono state tante e senza risultati, questa è l'unica che ne ha dati.
Nota: Dopo l'aggiornamento del kernel i problemi si sono ripresentati anche se in misura minore perchè di rado, e se facevo troppe cose contemporaneamente, il portatile si spegneva. Credo di aver risolto acquistando le ventole USB, infatti da quando le ho, va tutto a meraviglia.
Mi auguro che questa sia la soluzione definitiva.

7 commenti:

Bitta-san ha detto...

Ciao! anche un mio amico è afflitto da questo problema col portatile ... son indeciso se fargli aggiornare il BIOS (per paura di una errato aggiornamento se qualche cosa dovesse andare male) o fargli comprare le ventole USB da mettere sotto al portatile ... hai risolto alla fine col le ventole???

grazie e scusa del disturbo!!!

Roberto

klizya ha detto...

Sì le ventole hanno risolto

Bitta-san ha detto...

hai preso un modello particolare?

klizya ha detto...

Ho preso le ventole USB con la base per i notebook di una marca che non ricordo e che purtroppo non c'è nemmeno sulla base.

Bitta-san ha detto...

Grazie mille! Non sembra più presentarsi quel problema ... non ha aggiornato il BIOS perchè ha su Linux, se dovesse presentarsi ancora il problema gli aggiornerò il BIOS ...

Anonimo ha detto...

bhè potete anche provare ad aprire il portatile e togliere un po di polvere dalla ventola! e se si è capace anceh di cambiare la pasta termica ;)

ken ha detto...

Grazie della dritta klizya.
Ho aggiornato il bios dell'acer 5715z dalla versione 1.27 alla 1.45 e questo ora mi consente di utilizzare ubuntu 12.04 lts 64 bit senza problemi di surriscaldamento e spegnimento improvviso. Nel mio caso non e' servito fare altro.