lunedì 9 agosto 2010

Addio libri?



Leggevo con grande stupore che i libri in formato cartaceo sono stati superati nelle vendite, secondo Amazon, dagli e-book.
Con l'avvento dei tablet pc non c'è da meravigliarsi perchè si può leggere tranquillamente in qualsiasi posto senza doversi portare dietro un laptop o un netbook. Tuttavia questa cosa mi sconvolge perchè temo che, se i libri non venissero più stampati si perderebbe quella magia di sfogliare le pagine, dell'odore della carta, verrebbe a mancare la voglia di sognare con il libro aperto appoggiato sul corpo e la sensazione di essere con i personaggi che si prende ad amare via via che le pagine scorrono. Quanto sarebbe freddo farlo con un tablet pc!
Per una come me che ama leggere, che ama i libri, che mai è riuscita a leggere un e-book (se mi è capitato anche solo un racconto l'ho stampato), come potrà essere il futuro? Quando leggo mi piace stare sdraiata, con un caldissimo plaid d'inverno, immersa nella trama al punto di non accorgermi di cosa mi accade intorno, di non sentire nulla al di fuori delle parole che mi scorrono sotto gli occhi, delle immagini e delle sensazioni che ne ricavo.
Quando finisco un libro, dopo averlo chiuso, lo appoggio sulla pancia e mi lascio travolgere da quello che mi ha lasciato, provando tristezza e anche commozione quando mi è piaciuto molto e lascio quasi con dolore i personaggi che mi hanno fatto compagnia per qualche ora o qualche giorno. Non potrò mai rinunciare a questo perchè l'emozione che si ricava e la poesia di un testo stampato non si possono trasferire su un video quale che sia la sua risoluzione!

3 commenti:

Gianluigi Caputo ha detto...

Ciao, la penso come te! non credo che almeno nell'immediato futuro i libri non vengano più stampati.
Pensa alle librerie (poi come si chiameranno?)vuote o con al massimo un paio di hd esterni da 1Tb (per ora)non fanno di sicuro la figura che fanno i tuoi libri preferiti.
Leggo il giornale online e ho letto un e-book solamnete per ora ma non mi hanno dato sensazioni particolari come quella del libro è vero che ho letto sul pc fisso seduto alla scrivania che ci voglia un simil I-Pad? ciao e viva il libro!!

Jpage89 ha detto...

Io ci vedo più un senso a fini didattici, oppure lavorativi

Tipo libri di testo in memorie da mettere in un ebook reader, oppure pratiche confermabili e protocollabili con firma digitale

ma per la lettura, sarebbe e sarà un fallimento secondo me, la carta è un'altra cosa!

klizya ha detto...

Anche studiare mi riesce difficile davanti a un video perchè mi piace pasticciare, scrivere sul testo, sottolineare, anche se, per quel che riguarda lo studio, mi ci potrei abituare.
E... Bentornati nel mio salotto ragazzi :)