mercoledì 25 novembre 2009

Minihowto:Thunderbird non ha i permessi per scrivere su disco


E' proprio vero che la curiosità uccise il gatto... Da qualche tempo dal mio gestore aggiornamenti faceva capolino un pulsante che mi invitava a fare l'upgrade di ubuntu e così ci ho cliccato con la conseguenza che arrivato all'80% il mio computer si è spento. Ovviamente non si è più riavviato e mi è toccato partire con una live, salvare la home per evitare di perdere dati e ripristinare tutto. Non racconto tutte le vicissitudini per ripristinare il sistema ma anche se non ho perso nulla, thunderbird si è messo a fare i capricci. Mi diceva che non c'erano i permessi per scrivere su disco e scaricare la posta o che non c'era abbastanza spazio:niente di vero. Mi funzionava solo da root e in safe mode (# thunderbird safe-mode). Ho cercato in rete ma non ho trovato soluzioni sebbene avessi letto di altri con il mio stesso problema.
La cosa che non tornava assolutamente era che il proprietario era l'utente, ho perfino cambiato i permessi fino a rendere i files accessibili a chiunque per vedere che succedeva ma il messaggio di errore era sempre lo stesso.
Avevo il dubbio che ci fossero ancora problemi sul disco e ho fatto un controllo con fsck, i problemi c'erano e sono stati risolti. Ho reinstallato thunderbird, ho fatto il controllo forzato ma il problema persisteva.
Alla fine ho rimosso tutto ancora una volta con apt-get purge remove e poi rimosso a mano (rm -rf) le directory, e il loro contenuto ,. mozilla-thunderbird e . thunderbird che sono nascoste e da teminale si visualizzano con ls -a (lo scrivo per chi fosse nuovo a Linux). Ho reinstallato con apt-get install e ora va.
Tuttavia trovo interessante e utile questo link
che non mi riguardava perchè sicuramente i miei problemi sono nati dal famoso upgrade ma può essere utile a qualcuno con lo stesso tipo di errore.

Nessun commento: