lunedì 27 aprile 2009

Ubuntu 9.04 distribuzione a scadenza breve

Puntuale come una cambiale ecco arrivare l'ennesima distribuzione di Ubuntu e tutti a scrivere delle novità, di quanto sia cambiata (...) e di quanto fosse attesa.
Io non sono tra questi, resto fedele alla mia 8.04 LTS e non intendo smuovermi almeno finchè saranno garantiti gli aggiornamenti.
Sarà perchè sono abitudinaria, sarà perchè mi sembra una cosa poco sensata, mi sono sempre domandata il perchè di questa scelta che fa Canonical di lanciare 2 nuove distribuzioni l'anno e di non scegliere di aggiornarne una migliorandola e perfezionandola sempre più, ma di sprecare le proprie risorse partendo praticamente da zero.
Non sarebbe meglio cercare di risolvere i bug di una Ubuntu presa a caso e renderla la distribuzione perfetta? Ogni volta invece, nuova distribuzione, nuovi bug, qualcuno vecchio e anche qualcuno che nella precedente non c'era, perdita di dati nel passaggio dalla Ubuntu vecchia a quella nuova e quanto altro.
E' un modo per far parlare di Linux? Se sì quanto lavoro! La distribuzione LTS da mantenere, i 18 mesi di aggiornamenti per la versione precedente, i 18 per la nuova e tra qualche mese la prossima uscita. Vi pare una cosa razionale? Non si tratta di una confezione di biscotti!
Vorrei rivolgere un appello agli sviluppatori: ammutinatevi e chiedete di lavorare per qualcosa che sia migliorabile e che alla fine dia soddisfazioni perchè così è davvero poco appagante!

domenica 26 aprile 2009

Ubuntu 8.04 e connessione a internet con la scheda wireless Atheros AR242x

Il mio portatile è dotato di wireless e, sebbene io non ami questo tipo di connessione, ieri ho voluto provare ad attivarla. Con molto ottimismo ho aperto il network mamager per constatare che erano presenti solo la connessione cablata e quella punto punto mentre di wireless non vi era traccia.

Scrivere su terminale

$ sudo iwconfig

confermava i miei sospetti col messaggio no wireless extension.

Che fare? Leggere documentazione e armarsi di pazienza.

Dopo circa 2 ore avevo la mia connessione wireless ottenuta grazie al forum di Ubuntu e a questa guida.
Ho seguito passo passo il metodo 1 indicato nella guida di elubuntu senza ottenere risultati ed ho seguito anche il metodo 2, sostituendo hardy ad intrepid.

Dopo l'ennesimo riavvio ho copiato e incollato lo script suggerito dal forum di Ubuntu ed ho installato wicd come veniva indicato ma ancora nessuna rete wireless.

Ho riaperto il network manager e lì la rete c'era. A questo punto ho indicato il nome e la wep e il risultato di iwconfig non era ancora perfetto, la rete veniva rilevata ma non c'era connessione.

Ho scritto il comando per abilitarla

$ sudo ifconfig wlan0 up

ed a questo punto la mia connessione internet wireless era stabilita e l'output di

$ sudo iwconfig

era questo:

wlan0 IEEE 802.11bg ESSID:"Alice-13757167"

Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: 00:1D:8B:22:D1:1E

Bit Rate=6 Mb/s Tx-Power=27 dBm

Retry min limit:7 RTS thr:off Fragment thr=2352 B

Encryption key:4AD6-7CDE-B84A-DE7F-41AE-23AA-D31D-914A-5435-F313-19E9-C78D-8D2A-A5A4-9B7F-72C6 [2] Security mode:open

Power Management:off

Link Quality=96/100 Signal level:-38 dBm Noise level=-100 dBm

Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0

Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0

Nell'esultanza notavo che la mia icona di connessione era sparita dopo la disinstallazione di wicd ma è bastato creare un lanciatore personalizzato, inserire nm-applet nel comando e predisporre un'area di notifica. Un altro modo è quello di aggiungere al pannello il monitor di rete.

Ovviamente non sono pienamente soddisfatta perchè mi sarebbe piaciuto risolvere il mio problema da sola ma ringrazio coloro che hanno scritto le guide che sono semplici ed efficacissime e consiglio di non fare ulteriori esperimenti, in rete si trovano tante guide relative a questa scheda con suggerimenti dei più disparati. Unico inconveniente, ad ogni riavvio, devo reinserire la WEP nelle impostazioni del network manager e non perchè sparisca ma perchè prorpio non viene riconosciuta.

Naturalmente sono tornata alla mia connessione cablata :)

venerdì 24 aprile 2009

Oracle fagocita Sun a spese dell'OpenSource?

Ho appreso con grande stupore e incredulità dell'acquisto di Sun da parte di Oracle e mi domando, come tutti quelli che usano prodotti OpenSource di Sun, che fine faranno questi.
Mi ha lasciata spiazzata davvero questa notizia, specie se si pensa alla grande apertura in questi ultimi due anni da parte di Sun verso l'OpenSource, anche se è vero che in questi ultimi tempi non stesse navigando in buone acque e più volte si era sentito dire che questo o quel colosso l'avrebbe acquistata. Ed ecco Oracle che conclude...
E' una mossa tattica quella di Oracle? Che fine faranno i prodotti Sun?
Il portavoce di Oracle assicura che nulla cambierà all'interno di Sun ma nessuno ci dice ad esempio, visto che sono stati spesi ben 7,4 miliardi per l'acquisizione, che fine faranno i prodotti Open di Sun.

Razionalizzando non si può pensare che Mysql venga abbandonato anche perchè occupa una certa quota del mercato dei database ed è certo che Java e Solaris faranno si che Oracle non si appoggi ad altri per le proprie applicazioni ed abbia un OS tutto suo e quindi verranno implementati.
Ma gli altri software? OpenOffice? E' pensabile che venga abbandonato? Sarà da considerarsi proprietario? Vi saranno destinate risorse o invece si tenterà di portare avanti StarOffice che è la suite office a pagamento di Sun?
Al momento non ci sono risposte ma solo supposizioni e previsioni per un futuro che non tutti vedono roseo.
Come sempre non possiamo che attendere di vedere le effettive conseguenze che questa acquisizione avrà su noi utenti ed eventualmente cercare alternative in caso i prodotti che usiamo venissero abbandonati o resi closed.

sabato 18 aprile 2009

Netbook:Linux sì o no?


In questi giorni ho letto molti articoli che affermavano quanto siano più diffusi i netbook con Windows rispetto a quelli con Linux ed è verissimo ma perchè questo accade? Ho una vera passione per i netbook, chi mi legge lo sa bene e quindi se mi trovo in un negozio che li vende mi fermo a guardare e valutare. Proprio ieri ho preso un volantino di Euronics dove c'era un'offerta relativa a un acer one che costava solo 199 euro e mi sono detta che era un ottimo prezzo e che il capriccio potevo levarmelo ma, guardando i dettagli, ho constatato che aveva Xp installato. Ottimo prezzo ma sarebbe stato anche inferiore con Linux. La verità è che i netbook con Linux preinstallato si sono visti solo i primi tempi, forse perchè i netbook appunto erano nati proprio per supportare questo sistema operativo ma poi i venditori stessi si sono affrettati ad esporre prodotti che la gente avrebbe acquistato sicuramente perchè conosceva quello che veniva proposto. Ecco perchè risultano più venduti quelli con Windows.
Io il netbook in offerta non lo prendo perchè anche se costa veramente poco, non intendo pagare una licenza per un sistema operativo che non userò. Voglio un netbook ma voglio acquistarlo come dico io e senza doverlo formattare appena a casa come ho fatto col laptop che aveva Vista preinstallato e che non ho nemmeno guardato. Non mi sembra giusto dover acquistare un prodotto che non abbia quanto chiedo e che per averlo debba pagare di più. Ma chi mi dice che altri non lo facciano e poi ci installino Linux?

venerdì 17 aprile 2009

Un corso veramente Open

Girellando su internet ho trovato un video realizzato dai ragazzi della mia scuola che stanno seguendo il corso format@zione. Ne parlo perchè, quando si parlava di partire con questo corso, del quale ho saputo solo quando è stato in fase di realizzazione, sono stata contattata per verificare le attrezzature e installare (sorpresa!) Ubuntu sui pc e il software necessario per il suo svolgimento.
Questo corso ha lo scopo di realizzare video, editarli e montarli usando software open source quali Cinelerra e Kino.

Ho avuto modo, sebbene non mi intenda di editing e montaggio video e non sia particolarmente portata per tutto quel che riguardi la grafica e tutto quel che ci gira intorno, che Cinelerra sia un ottimo software, che si installa molto facilmente anche se richiede, per forza di cose, un hardware non certo obsoleto. Kino avevo già avuto modo di vederlo e lo conoscevo anche se solo di nome sempre per la mia incapacità e chiusura mentale verso questo tipo di programmi.
Per installare Cinelerra ho seguito le indicazioni che si trovano sul sito ufficiale, dove si trova pure un'ottima guida per il suo utilizzo.
Non so chi abbia promosso questo corso ma so per certo che non si tratta di un LUG e le persone che lo tengono non sono esperte di Linux perchè ogni tanto vengo chiamata se ci sono problemi, ma so che finalmente e sempre di più ci si sta rendendo conto che si possono usare sistemi operativi e software non proprietari e che questi funzionano perfettamente e consentono di ottenere risultati pregevoli senza eccessive difficoltà.
E sono felice di poter dire che nel mio istituto sono ben due i laboratori che hanno Linux installato e che, anche sotto Windows, sempre più, vengono usati software OpenSource. Per ora mi accontento.

giovedì 16 aprile 2009

Minihowto:ripristinare il pannello di sistema su Ubuntu

Mi è capitato di recente di dover ripristinare su un portatile il pannello di sistema che era sparito. Basta cliccare col tasto destro del mouse sulla barra in alto e selezionare “nuovo pannello”. Vedrete apparire in alto un pannello vuoto. A questo punto, cliccandoci sopra sempre col tasto destro, selezionare “aggiungi al pannello” e, dalla finestra

scegliete quanto vi è utile, basta un doppio click.

Come sempre, semplice e veloce :)