venerdì 5 settembre 2008

Tour tra i portatili

Con i portatili sono sfigata perchè anche quello che avevo recuperato ha esalato l'ultimo respiro e allora mi son detta, facciamo un pianto e un lamento e compriamolo nuovo.
Come prima cosa ho fatto un giro su internet per farmi un'idea sui prezzi, niente aste perchè non ho pazienza, ed ho constatato che i prezzi non erano poi diminuiti come si diceva, semmai il contrario. Ho constatato anche che quelli con Windows XP costano di più di quelli con Vista Home. Niente sistema operativo? neanche a parlarne o, nei rari casi in cui si trovano, prezzi esorbitanti (????).
I mini laptop? ne ho parlato benone qualche tempo fa, ma ora che mi sono trovata in condizioni di dover acquistare, mi son resa conto che in effetti non sono che un giocattolo costoso e una spesa che si farebbe solo per levarsi un capriccio. Lo schermo è inesistente e, per una cecata come me, non è cosa da poco, e se si considera il rapporto qualità/prezzo non c'è storia. Sono piccoli in tutto e anche se si possono espandere non si può andare in giro con quintalate di hardware aggiuntivo.
Alla fine ho comprato un Acer aspire con 3 GB di RAM, un bel disco fisso e uno schermo gigantesco con Vista Home premium preinstallato che ho subito sostituito con Ubuntu 8.04.
Una cosa che ho notato è che non ci sono dischi di ripristino ma che si deve provvedere a crearli. Ora a me non interessa, ma a chi compra questo portatile e intende mantenere il sistema operativo installato? Deve provvedere a sue spese (esigue certo) a crearsi il disco di sistema e dopo aver comprato una licenza. Non mi pare corretta sta cosa.
Non mi pare corretto che io abbia dovuto acquistare un computer con un sistema operativo che non volevo e che ho preso solo per il prezzo veramente conveniente e perchè era ottimo per le mie esigenze, ma mi dà molto fastidio che ho dovuto pagare qualcosa in più, fosse anche un euro, obbligatoriamente e senza possibilità di scelta. Ho formattato è vero, ho il sistema operativo che volevo ma ho dovuto acquistare anche una zavorra ingombrante e inutile.

Nessun commento: