venerdì 28 giugno 2013

La solitudine dei "lupi" di internet

-->
Noi che siamo in Rete da “sempre”, abbiamo avuto modo di vedere quanti e quali cambiamenti abbia subito questa negli anni e quanto la nostra vita sia stata quasi “integrata” a questo mezzo potentissimo del quale non possiamo fare a meno.
Ovviamente anche noi cambiamo e mutiamo le nostre abitudini sia nella vita reale sia per quello che riguarda i nostri interessi e l'utilizzo di questo strumento.
Qualche anno fa scrissi quella che mi fu commissionata come storia da blog e mi rifeci a persone e fatti reali.
Mi capita spesso di pensare a quei personaggi e mi domando cosa farebbero oggi... sono passati tanti anni.
Anche loro si saranno evoluti. Eppure mi capita di sapere di eterni Peter Pan che, vivono la rete quotidianamente e per diverse ore al giorno e si rifiutano di vedere che sono cresciuti! Sono persone che non si perdono l'ultimo gioco on line, che frequentano i social network alla ricerca di amici virtuali e spulciano tutti i siti che servono per la sopravvicenza per evitare di uscire di casa.
E' desolante questa cosa perchè rappresenta un mondo di solitudine, spesso di allontanamento delle persone reali, degli amici, degli affetti, dei gesti quotidiani, in cambio di qualcosa che non è che un surrogato e che a lungo andare non produrrà che il totale abbandono. Col passare del tempo infatti, le persone con le quali essi si dovranno confrontare saranno sempre anagraficamente più giovani e avranno altro da dire e modi diversi di rapportarsi e di comunicare. Forse a quel punto si renderanno conto che ciò che hanno perso del mondo reale non potrà più essere recuperato.
Purtroppo noto che non se ne rendono conto e sprecano quanto di bello la vita ha da offrire svilendola e confinandola dietro ad un monitor.

Nessun commento: