domenica 30 giugno 2013

Margherita Hack torna a casa tra le stelle

A un anno e mezzo di distanza dalla scomparsa di Rita Levi Montalcini anche Margherita Hack ci ha lasciati.
Erano loro le donne scienziate che davano lustro al nostro Paese e che se pur molto diverse, la prima una vera dama e l'altra dall'aspetto "casalingo", avevano dedicato rispettivamente la vita alla medicina e alle "stelle".
Non ho mai avuto modo di conoscere il premio Nobel ma ho assistito a una conferenza tenuta dalla Hack nella mia città e ne ho fatto un resoconto perchè  mi aveva colpito soprattutto la semplicità di questa considerevole donna.
Devo dire che mi han fatto male quei commenti agli articoli sulla sua morte che si soffermano solo suo essere atea e non guardano nè alla persona nè al suo lavoro. Voglio aggiungere che per me cattolica il credo di una persona è veramente marginale e in questo caso totalmente insignificante. Dov'è finita la tolleranza di chi si professa cattolico? l'accettazione dell'altro? La mancanza di pregiudizi? Non si parla mai solo per il gusto di farlo e in special modo per criticare  una persona alla quale bisogna solo rendere omaggio.
Personalmente lo faccio da qui oggi, ricordando un impasto con le nocciole e una piccola grande donna.

venerdì 28 giugno 2013

La solitudine dei "lupi" di internet

-->
Noi che siamo in Rete da “sempre”, abbiamo avuto modo di vedere quanti e quali cambiamenti abbia subito questa negli anni e quanto la nostra vita sia stata quasi “integrata” a questo mezzo potentissimo del quale non possiamo fare a meno.
Ovviamente anche noi cambiamo e mutiamo le nostre abitudini sia nella vita reale sia per quello che riguarda i nostri interessi e l'utilizzo di questo strumento.
Qualche anno fa scrissi quella che mi fu commissionata come storia da blog e mi rifeci a persone e fatti reali.
Mi capita spesso di pensare a quei personaggi e mi domando cosa farebbero oggi... sono passati tanti anni.
Anche loro si saranno evoluti. Eppure mi capita di sapere di eterni Peter Pan che, vivono la rete quotidianamente e per diverse ore al giorno e si rifiutano di vedere che sono cresciuti! Sono persone che non si perdono l'ultimo gioco on line, che frequentano i social network alla ricerca di amici virtuali e spulciano tutti i siti che servono per la sopravvicenza per evitare di uscire di casa.
E' desolante questa cosa perchè rappresenta un mondo di solitudine, spesso di allontanamento delle persone reali, degli amici, degli affetti, dei gesti quotidiani, in cambio di qualcosa che non è che un surrogato e che a lungo andare non produrrà che il totale abbandono. Col passare del tempo infatti, le persone con le quali essi si dovranno confrontare saranno sempre anagraficamente più giovani e avranno altro da dire e modi diversi di rapportarsi e di comunicare. Forse a quel punto si renderanno conto che ciò che hanno perso del mondo reale non potrà più essere recuperato.
Purtroppo noto che non se ne rendono conto e sprecano quanto di bello la vita ha da offrire svilendola e confinandola dietro ad un monitor.

giovedì 20 giugno 2013

MiniHowto:Aggiornamento di Iceweasel e barra di stato

Dopo aver reinstallato squeeze non potevo tenere la versione di iceweasel che viene installata perchè è decisamente obsoleta ed ho optato per la 10.0.12.
Ho aperto il terminale root e poi /etc/apt e ho editato il sources.list aggiungendo le righe :
deb http://backports.debian.org/debian-backports squeeze-backports main
deb http://mozilla.debian.net/ squeeze-backports iceweasel-beta
poi un apt-get update e 
 apt-get install -t squeeze-backports iceweasel
Per chi volesse invece informazioni più dettagliate o una versione diversa consiglio di consultare questa pagina:
http://mozilla.debian.net/
Per quel che riguarda la barra di stato che trovo molto comoda e non si trova nelle versioni recenti del browser ho installato il componente aggiuntivo Status-4-Evar nella versione 2012.07.08.17 perchè la più recente non è disponibile per la versione di iceweasel che ho installato.

lunedì 17 giugno 2013

Da squeeze a wheezy andata e ritorno

Lo sapevo, sapevo che avrei incasinato il mio povero pc quando ho deciso di fare l'upgrade, eppure l'ho fatto. Tutto in pochi minuti, era andato tutto benone fino quasi alla fine ma poi son venuti fuori tutta una sfilza di errori e il sistema ovviamente non è più partito. Formattare? Non esisteva! Mi sono armata di pazienza e ho effettuato il downgrade cosa non indolore e lunga che mi ha portato a non avere più nautilus e un errore su dbus e un desktop che non si caricava, un cestino che non c'era e non perchè non c'è su wheezy ma perchè gnome era andata! Formattare? Mai! Altra interfaccia grafica e quindi lxde molto leggera e minimalista che però mi ricordava molto windows, ma niente audio e molto altro e non perchè mancassero i pacchetti o fossero difettosi, davvero non saprei raccontare! Dopo aver cercato le soluzioni per tutto il web mi sono decisa e ho formattato.
Nemmeno stavolta è stato indolore:ormai lo sapete tutti che il mio pc tiene con lo sputo e ci ho messo una giornata ad installare la mia Squeeze perchè dovevo ricominciare tutto daccapo ogni tot visto che mi si spegneva sempre. Ho dovuto installare a mano pacchetto per pacchetto e non ho ancora finito.
Almeno ora però funziona tutto, non ho perso niente e non ho errori di nessun tipo.
Imparerò la lezione? Voi che dite?

martedì 4 giugno 2013

Il bello delle donne

Oggi mi sono svegliata felicemente più vecchia. Mi procura una strana sensazione questo compleanno, al punto che abbandono le mie riserve di non parlare  di me per condividere questo momento con chi vorrà leggermi.
Ho scritto di donne in questo blog, di comportamenti, di idiosincrasie, di defaiances che ci accompagnano.  Ma non ho mai descritto di come si possa sentirsi felici a 50 anni!
E' vero, noto che "rallento", che riesco a fare meno cose di quante ne facessi qualche anno fa, che la mia memoria deficita, forse vedo pure qualche ruga, ma vedo anche una maturità che apprezzo.
In più non ho intenzione di guardarmi indietro ma di affrontare il futuro con gioia, le situazioni nuove con più serenità e i problemi con meno apprensione, reinventandomi giorno per giorno. 
E' il bello delle donne: basta saperlo vedere!

sabato 1 giugno 2013

Gli spam eccessivi di postadiretta.com


Da circa un mese ricevo di continuo mail da @postadiretta.com contenenti via via proposte di lavoro, pubblicità di marchi noti, fatture e quant’altro.
Ho cercato in rete per documentarmi su questo veramente fastidioso spam che naturalmente ho filtrato perché è decisamente invasivo e non ho trovato lumi in merito se non che il dominio è spagnolo e che fa capo a un’azienda che si occupa di marketing e pubblicità che non cito per non fargli un favore visto che mi intasano la casella di posta.
Ho letto su diversi forum che alcuni si sono registrati ad un concorso e da lì è partito lo spam e pur se hanno richiesto la cancellazione non è successo nulla, molti sono stati anche insultati. Personalmente  non mi sono registrata a nulla eppure le mail arrivano comunque.
La cosa buffa è che ho letto su un forum spagnolo, dove gli utenti si lamentavano per tutte le mail che ricevono da questo dominio, che la posta che arriva loro è in italiano e parlavano di spazzatura italiana mentre appunto ho verificato che la spazzatura è loro (City: Madrid) e sono quasi 9 anni che il sito di riferimento è on line mentre gli spam sono partiti qualche anno dopo per arrivare al top in questo ultimo periodo.
Ritengo non si un buon approccio pubblicitario e nemmeno un’ottima strategia di  marketing bombardare la gente con mail indesiderate perché, nel mio caso, si ottengono risultati opposti a quelli desiderati in quanto non mi passa nemmeno un secondo per la testa di andare a cliccare sui link proposti e se devo acquistare qualcosa cerco direttamente in rete o vado in negozio....tacendo del fatto che lo spam mi procura un’antipatia immediata verso chi lo invia e di conseguenza verso chi  viene promosso all’interno di esso.

Nota 
Ho avuto modo di notare che i link contenuti all'interno delle mail non rimandano al sito pubblicizzato, ho qui davanti un invito a registrarsi a sky ma se copiate l'indirizzo come ho appena fatto viene fuori questo:
http://trk.postadiretta.com/cc.php?key=43095-1-13-61823292-&PAQID;&fname=miamail@dominio.com&lname=miamail@dominio.com&email=miamail@dominio.com&userdefined1=&userdefined2=

phishing?