venerdì 20 aprile 2012

Il Millennium Technology Prize 2012 a Linus Torvalds e al suo Kernel


Gioca in casa Linus Torvalds per il premio che riceverà il 13 giugno ad Helsinki e che gli riconosce, a vent'anni di distanza dal rilascio del Kernel Linux, di aver migliorato la qualità di vita di molte persone, rispettando i valori umani.
Con la seguente motivazione, la Technology Academy of Finland conferisce a Linus il Millennium Technology Prize 2012:

Nel riconoscimento della sua creazione di un sistema operativo open source per computer che ha portato all’ampiamente utilizzato kernel Linux. La disponibilità gratuita di Linux nel Web ha rapidamente causato una reazione a catena che ha portato ad un ulteriore sviluppo e messa a punto corrispondenti a circa 73 mila anni-uomo. Oggi milioni di computer, smartphone e videoregistratori digitali come il TiVo girano su Linux. I risultati ottenuti da Linus Torvalds hanno avuto un enorme impatto nello sviluppo condiviso dei software, nel networking e nell’apertura del Web, rendendolo accessibile a milioni, se non miliardi, di persone.


E sebbene non manchino le polemiche sia per la motivazione, perchè in effetti Linus ha scritto il kernel e non il sistema operativo, sia per come Gnu/Linux viene sfruttato dalle aziende che ne ricavano enormi vantaggi che non si ripecuotono spesso sulla comunità che lo ha sviluppato, resta il fatto che questo premio sia oggi motivo di soddisfazione per il creatore del kernel e anche per noi che lo usiamo.

Nessun commento: