martedì 24 agosto 2010

Le meraviglie di Gaudi

Non sono un'esperta d'arte e non mi sognerei mai di analizzare le opere delle quali voglio parlare da un punto di vista tecnico ma solo descrivere quanto mi hanno emozionato le opere di Gaudi a Barcellona o il progetto dell'altare di Palma di Maiorca.

E' uno stile che non ha eguali quello di Gaudi e non credo di aver visto opere architettoniche che nemmeno lontanamente lo ricordano, sebbene abbia avuto molti imitatori e ancora ne abbia.




Vedere, a Barcellona, le case Vicens e Batlló e soprattutto la Sagrada Familia che sembra un castello di sabbia è un'esperienza che lascia senza fiato. Non mi è piaciuto però per niente il contrasto di colore tra la parte preesistente (quella di Gaudi) e quella nuova e mi domando perchè non abbiano cercato di fare in modo che i colori fossero uguali.
Non basta rispettare le scelte architettoniche del maestro per far sì che la chiesa risulti un insieme armonico. Chissà se la vedrò completata, anche se come diceva la guida, i soldi per finirla ci sono e che in molta parte sono i turisti che hanno contribuito a reperire la somma necessaria, ma ha aggiunto anche, particolare agghiacciante, che potremmo trovarci di fronte delle macerie tra qualche anno perchè proprio sotto dovrebbe passare la linea ad alta velocità. Mi hanno fatto male al cuore queste parole e mi sono domandata come si può mettere a rischio un tale capolavoro che è pure patrimonio dell'umanità. I lavori sono iniziati però ugualmente e parallelamente al completamento della Sagrada Familia. Non ci resta che aspettare e sperare in bene.

Nessun commento: