domenica 31 gennaio 2010

Addio Ubuntu

E' da quando sono passata a Linux che ero certa che Ubuntu non sarebbe stata la mia distribuzione. Questo non perchè io pensi che non sia valida, ma per il fatto che ne vengano rilasciate due l'anno, con tutto quello che questa scelta comporta, chi mi segue lo sa benissimo. E alla fine mi sono decisa! Ovviamente sono passata a Debian, perchè il cambiamento non fosse drastico in termini di installazione di pacchetti, comandi, ecc. E devo anche aggiugere che non è stato indolore nel senso che, dopo aver installato Lenny, ho voluto provare Squeeze che è ancora una testing. L'upgrade è andato benone, ma sull'aggiornamento di alcuni pacchetti, il mio pc si è spento e non voleva saperne di riaccendersi. Ho lavorato tutto ieri per ripristinare la situazione e sono tornata a Lenny. Un'altra cosa che non mi è riuscito di fare è configurare il wireless, il massimo che ottengo è una connessione senza segnale. Ho seguito tutte le guide che si trovano in rete, ma anche se uso la connessione cablata, non demordo.
Consiglio a tutti coloro che sono in procinto di installare Debian, di scaricare la versione "mini" perchè altrimenti, al momento di ogni nuova installazione chiede il DVD, cosa che trovo molto fastidiosa: è anche uno dei motivi per i quali ho abbandonato OpenSuse.
Chi è abituato a Ubuntu non troverà difficoltà a installare e configurare tutto perchè le differenze non sono grandi (sono compresi ad esempio i codec audio e video) e i pacchetti ufficiali sono assolutamente perfetti perchè testati in tutte le loro fasi. Per il resto sembra di usare una Ubuntu leggermente più complessa ma anche tanto più completa.

10 commenti:

DaDo ha detto...

e aggiornare solo con le lts?

Anonimo ha detto...

per evitare la richiesta del dvd ad ogni installazione, mi pare sia sufficiente eliminare il dvd dalle sorgenti di apt

Jpage89 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Jpage89 ha detto...

perchè non provi slackware o, se proprio vuoi un gestore pacchetti, archlinux?

test ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
test ha detto...

Un vecchio detto recita: Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so installare Debian"
Quindi vedere una trasmigrazione Ubuntu->Debian è cosa rara, anche perchè sono pochi quelli che vogliono abbandonare l'interfaccia grafica per affidarsi alla bash (dove Debian da il meglio di se). In tutti i modi se posso esserti utile mandami la stringa di lspci -vvv del chipset wireless.

Jpage89 ha detto...

beh il bello di debian è proprio quello, anche se molte cose le fa troppo automatizzate, però ti da un controllo quasi completo del sistema, per non dire completo. Ubuntu è troppo "windowsizzato" a mio parere, basta un'operazione un po' più delicata e va mezzo sistema in palla (mia esperienza personale nel tentativo di modificare un xorg.conf su Ubuntu)
Quindi ben venga debian, se può far prendere confidenza con la shell, vera forza di un sistema Linux

U.M.T.A. ha detto...

Ciao, sono contento di sentire di un passaggio da Ubuntu (comunque validissima distribuzione) a Debian ;) , quoto in pieno il commento di Test.
Sono un utente Debian di "vecchia data", e benché abbia provato varie distro (Suse, Ubuntu, Gentoo...), Debian rimane quella che ritengo più completa (ovviamente è un parere unicamente personale dovuto, probabilmente, all'essere la mia prima distro ^.^ ). Rispetto agli ultimi anni, la configurazione hardware si è fatta molto meno macchinosa (ricordo ancora la ricerca e compilazione a mano dei driver ipw per la mia wireless :D ), soprattutto in testing (la mia preferita XD ).
Non so perchè a installazione interrotta, il computer non si sia voluto "accendere" ma, in linea di massima, in questi casi basta il tipico dpkg --configure -a e si sistema tutto (o quasi...) ;) (probabilmente hai provato tu stessa questa soluzione, ma se tra i tuoi lettori dovesse esserci qualcuno poco pratico di apt, l'ho voluta accennare :) ).
Volevo offrirti il mio aiuto per la wireless, ma vedo che Test mi ha anticipato XD sono comunque disponibile ;)

klizya ha detto...

Grazie per le offerte di aiuto ma il mio divertimento consiste nel trovare da sola le soluzioni ai miei problemi e poi magari scriverci una guida che serva a me per ricordare tutti i passaggi in caso di bisogno (sono una smemorata) e ad aiutare chi si trova nella stessa situazione. Come ho scritto, non uso il wireless, ma deve funzionare! Quando avevo la 8.04 LTS di Ubuntu ci ero riuscita e non vedo perchè non dovrei con Debian. La scheda wireless viene riconosciuta, ci sono i driver e il wpasupplicant anche se ho letto che rispetto alla etc, su Lenny qualcosa è cambiato. Devo verificare un pò di informazioni e col tempo spero di venirne a capo.

Anonimo ha detto...

Ciao, una volta avviata debian apri una shell e digita dmesg così.
# dmesg |grep firmware
A me esce questo:
[ 22.230454] firmware: requesting ipw2200-bss.fw
Il risultato è il firmware che ti manca. Debian non include di default nelle installazioni roba proprietaria, quindi con apt-cache
#apt-cache search ipw2200
fai una ricerca del pacchetto ed una volta trovato lo installi. ciao