venerdì 10 luglio 2009

Google Chrome:la non minaccia a Linux e Windows


Da diversi giorni sto leggendo titoloni che riguardano il nuovo sistema operativo di Google. Ho letto anche alcuni articoli per rendermi meglio conto di cosa fosse questo nuovo OS che minaccerebbe sia Windows che Linux. Ebbene, non mi meraviglio di quello che ho letto su testate che di informatica poco si occupano, ma di quello che ho letto su blog e siti specializzati nel settore. Nessuno si è posto la domanda di come un OS web-based potrebbe minacciarne uno OS stand-alone.
E così si riempiono le pagine di titoloni senza pensare alle effettive applicazioni che questo nuovo OS potrebbe avere rispetto a quelle che hanno quelli citati.
E' bene, chiariamo, che ci siano sistemi operativi differenti, che ci sia possibilità di scelta in base alle esigenze di ognuno ma in effetti non c'è nessuna minaccia a mio parere.
In generale, per quello che riguarda gli OS che conosciamo è che in pratica sono uno la scopiazzatura dell'altro e tutti Unix based ad eccezione, per quanto ci è dato sapere, di Windows. La particolarità è che questi OS gestiscono, tra l'altro, un computer come entità autonoma consentendogli di svolgere tutte le sue funzioni indipendentemente dal fatto che sia in rete o meno , in maniera veloce anche in presenza, processore permettendo, di grosse quantità di dati. Tutto questo non è del tutto realizzabile con un sistema operativo del tipo web-based che richiede un collegamento ad internet con tutto quello che questo comporta per quel che riguarda le limitazioni, la velocità e l'autonomia di gestione.
Probabilmente Chrome sarà l'OS del futuro ma ad oggi io non credo che avrà grande diffusione visti i fallimenti (fino ad oggi) e l'esiguo utilizzo da parte dell'utenza di tutte le applicazioni web-based.

Nessun commento: