lunedì 16 febbraio 2009

Lo zoo OpenSource


Mi piacerebbe sapere com'è nata l'associazione tra animali e software OpenSource e a chi è venuta l'idea di far sì che dopo un pinguino con tanto di nome, Tux, associato a Linux nascessero tante altre mascotte.
L'unica cosa che so è che Tux è stato realizzato con Gimp da Larry Ewing nel 1996 e che il suo nome sarebbe un acronimo derivato dalla "fusione" di Torvalds e UniX.
Ma gli altri animali? C'è, per citarne alcuni, uno gnu per GNU (e qui l'associazione è palese), un drago per KDE, un topo per xubuntu, cambia l'animale a ogni versione di Ubuntu (c'è oggi uno stambecco intrepido), un camaleonte per Suse.
Si tratta di un vero e proprio zoo, ho visto pesci, tartarughe, squali, alci... E vogliamo dimenticare la volpe di Firefox? Il piccione viaggiatore di Thunderbird? E sono due rondini quelle che vediamo sul logo di OpenOffice? Anche se a dire il vero sul sito ufficiale mi sembra ci sia un piccione. Il programma di grafica Gimp (appena citato), ha un coyote.. Potrei continuare perchè i software OpenSource sono tanti ma la mia curiosità rimarrebbe insoddisfatta. Scelta di mercato? Forse, ma fa nascere un'altra domanda: Perchè gli animali e non altro? Perchè si ricordano meglio o perchè gli sviluppatori OpenSource li amano? Vorrei tanto conoscere la risposta! Rimarrò anche con questa curiosità? Spero di no!

Nessun commento: