giovedì 22 maggio 2008

Il phishing e le Poste Italiane

Non ho mai parlato di phishing, se ne tratta troppo in rete, ma non si può non notare come Poste Italiane siano le più bersagliate. Nonostante tutti gli sforzi per arginare questo "fenomeno", i loro clienti continuano ad essere oggetto di mail più o meno ben confezionate ed a cascarci come polli.
Una delle ultime trovate è quella di far credere di avere ricevuto un accreditamento di poche centinaia di euro e di far cliccare il malcapitato sul link malevolo per verificare se questa piccola manna dal cielo è stata effettivamente accreditata.
Ma quante volte si è detto di non cliccare sui link che si trovano nelle mail di questo tipo ma di digitare sul browser l'indirizzo del sito al quale dobbiamo loggarci? Possibile che chi usa internet ancora non abbia mai letto di phishing?
Proprio ieri ne ho ricevuta una anche io con un oggetto scritto in italiano pedestre e che, se fossi stata cliente di Poste Italiane, non avrei preso in considerazione: Proteggere e aggiorna il tuo conto per la Sicurezza. Bella trovata vero?
Il contenuto della mail era il seguente:
Cari membri,


Il nostro reparto tecnico di servizio ha recentemente aggiornato i nostri servizi bancari online
Servizi, e a causa di questo aggiornamento abbiamo sinceramente richiamare la vostra attenzione Fare clic su
L'aggiornamento bottone qui sotto e riconfermare il tuo account online i dettagli.

Log In
Fallimento per confermare i dettagli bancari online verrà da voi sospendere l'accesso al tuo
Conto..
Usiamo le ultime misure di sicurezza per garantire che i servizi online banking
L'esperienza è sicuro e sicuro. L'amministrazione chiede di accettare le nostre
Ci scusiamo per il disagio arrecato ed esprime gratitudine per
cooperazione.

Dipartimento di Sicurezza
Poste Italiane
Un vero capolavoro di distruzione della nostra lingua non c'è che dire! E chi si è loggato ha avuto quel che meritava, sia per aver creduto alle parole di chi strazia così l'italiano, sia perchè non si è documentato prima di cliccare.

Nessun commento: