giovedì 22 maggio 2008

Il phishing e le Poste Italiane

Non ho mai parlato di phishing, se ne tratta troppo in rete, ma non si può non notare come Poste Italiane siano le più bersagliate. Nonostante tutti gli sforzi per arginare questo "fenomeno", i loro clienti continuano ad essere oggetto di mail più o meno ben confezionate ed a cascarci come polli.
Una delle ultime trovate è quella di far credere di avere ricevuto un accreditamento di poche centinaia di euro e di far cliccare il malcapitato sul link malevolo per verificare se questa piccola manna dal cielo è stata effettivamente accreditata.
Ma quante volte si è detto di non cliccare sui link che si trovano nelle mail di questo tipo ma di digitare sul browser l'indirizzo del sito al quale dobbiamo loggarci? Possibile che chi usa internet ancora non abbia mai letto di phishing?
Proprio ieri ne ho ricevuta una anche io con un oggetto scritto in italiano pedestre e che, se fossi stata cliente di Poste Italiane, non avrei preso in considerazione: Proteggere e aggiorna il tuo conto per la Sicurezza. Bella trovata vero?
Il contenuto della mail era il seguente:
Cari membri,


Il nostro reparto tecnico di servizio ha recentemente aggiornato i nostri servizi bancari online
Servizi, e a causa di questo aggiornamento abbiamo sinceramente richiamare la vostra attenzione Fare clic su
L'aggiornamento bottone qui sotto e riconfermare il tuo account online i dettagli.

Log In
Fallimento per confermare i dettagli bancari online verrà da voi sospendere l'accesso al tuo
Conto..
Usiamo le ultime misure di sicurezza per garantire che i servizi online banking
L'esperienza è sicuro e sicuro. L'amministrazione chiede di accettare le nostre
Ci scusiamo per il disagio arrecato ed esprime gratitudine per
cooperazione.

Dipartimento di Sicurezza
Poste Italiane
Un vero capolavoro di distruzione della nostra lingua non c'è che dire! E chi si è loggato ha avuto quel che meritava, sia per aver creduto alle parole di chi strazia così l'italiano, sia perchè non si è documentato prima di cliccare.

giovedì 15 maggio 2008

OLPC una simpatica realtà a manovella

Da tanto tempo si parla di pc low cost, del sistema operativo che monteranno, della predominanza che ha Linux su Windows e delle loro caratteristiche tecniche. Il fatto che in questi giorni si stia parlando dell'abbassamento del prezzo della licenza di Windows XP in modo da poter contrastare lo strapotere di Linux su questi piccoli portatili, ha fatto sì che leggessi sull'argomento e ricordassi dell' OLPC di cui tanto, avevo l'impressione, si favoleggiasse.
Ero rimasta un pò indietro con le notizie, a quando mi era stato detto che il laptop di Negroponte sarebbe stato presentato a Firenze ed eravamo a febbraio, ma poi non ci avevo più pensato.
Invece, per caso, riecco questo mini portatile a manovella, molto carino nel design che con 125 euro +iva si acquista, anche se ne vanno presi minimo due perchè appunto uno va a un bambino del terzo mondo, motivo per il quale, questo pc è stato progettato.
Certo ai bambini verranno anche dei bei muscoli per caricare la batteria, ma si deve anche pensare che potranno usare il loro computer anche in posti dove non c'è la corrente elettrica.
Ho letto molte critiche a questo progetto, del fatto che Negroponte sia tra gli uomini più ricchi del mondo (ottantunesimo secondo il TIME) e che questa sua idea abbia influito molto sul suo patrimonio, che i bimbi del terzo mondo non hanno bisogno di computer ma di cose più essenziali, delle lotte di cui parlavo per il sistema operativo, ecc.
Io ritengo che sia una utile iniziativa, che i bambini hanno bisogno anche di giocare e se lo fanno imparando e scoprendo cose nuove sarà pur sempre un nutrimento per la mente. Piuttosto mi domando che se ne faranno di questo pc così scarno di componenti e di software i nostri ragazzi abituati alle più sofisticate tecnologie ma so che lo compreranno perchè "è ganzo", per "giocarci" qualche giorno e poi abbandonarlo. Direi che è questa la cosa che deve far riflettere prima di muovere critiche a chi ha realizzato questa cosa meravigliosa, facendo sì che molte aziende produttrici di hardware lo seguissero e permettendo, perchè no?, anche un abbassamento dei costi dei portatili e della licenza di Windows XP.
Ed a proposito della licenza di Windows Xp, volevo aggiungere che in questi giorni si stanno rincorrendo voci, secondo le quali Negroponte avrebbe siglato un accordo con Microsoft per sostituire Linux sugli OLPC con Windows.
Come tutti trovo che questa sia una grossa scorrettezza perchè secondo me la scelta del sistema operativo andrebbe lasciata all'utente ed in questo modo è un'imposizione.
Qualcuno potrebbe dire che il progetto era nato solo per Linux e che nessuno ha protestato, ma era appunto nato così. Non troverei nulla da eccepire se la scelta fosse tra due o più sistemi operativi, ma la sostituzione totale, per giunta dopo che il progetto era nato in altro modo, non ha scusanti.

lunedì 5 maggio 2008

Segnalazioni:manualissimo.it

Segnalo con piacere questo sito "di guide e trucchi informatici", come spiega il suo autore e admin Paolo Leonardi.
Ne ho avuto notizia dalla mia amica Ale che mi ha inviato anche una sorta di comunicato stampa scritto dall'admin appunto e che riporto fedelmente:
È uno di quei siti da tenere sotto controllo giornalmente: quotidianamente vengono inseriti interessanti e utilissimi articoli, accessibili a tutti (con particolare attenzione ai non vedenti, in quanto il webmaster stesso del sito è il non vedente Leonardi Paolo), utili sia ai neofiti del computer che ai più esperti.
Il sito ha per ora online le sezioni dedicate a guide, trucchi, tutorial per il pc (aggiornata giornalmente) e "primi passi con il pc" dedicata ai neofiti, che serve soprattutto a chi si mette seduto davanti al computer per le prime volte e deve imparare a districarsi con mouse e tastiera.

Il sito ha inoltre un servizio di Newsletter al quale ci si può iscrivere per conoscere gli aggiornamenti giornalieri del sito: per iscriversi basta mandare una e-mail vuota a: manualissimo-subscribe@manualissimo.it

Con la speranza di veder crescere sempre più questo nostro progetto vi auguriamo una buona navigazione.

Autore e Admin, Leonardi Paolo
Homepage, http://www.manualissimo.it

E' un bel progetto e spero che abbia successo :)