giovedì 13 dicembre 2007

Bufale: la torcia distruttiva

Ed ecco ancora una bufala che non è nuovissima ma che sta girando in questi giorni. Mi è stata segnalata perchè sta scatenando il panico. Non posso che ribadire il consiglio che sempre do in questi casi: documentatevi prima di allarmarvi e diffondere allarmismi. Il testo della mail è questo:
"Buongiorno,
faccio seguire perchè EUROPA 1 ieri ha diffuso la conferma di questa informazione. Messaggio da far girare!!! Nei prossimi giorni dovrete fare attenzione a non aprire alcun messaggio avente per oggetto 'invito', a prescindere da chi ve l'abbia inviato! E' un virus che 'apre' una torcia
olimpica e che brucia l'hard disk del pc. Questo virus sarà inviato da una persona che avete nella lista dei contatti ed è per questo che dovete assolutamente inviare quest'e-mail. Sarà meglio ricevere questo messaggio 25 volte piuttosto che ricevere il virus ed aprirlo!! quindi, se ricevete
un messaggio chiamato 'invito' non l'aprite prima di tutto e spegnete immediatamente il vostro pc. E' il virus peggiore annunciato dalla CNN ed è stato classificato dalla Microsoft come il virus più distruttivo che sia mai esistito fino ad oggi! Questo virus è stato scoperto ieri pomeriggio da
MCAfee e non ci sono ancora soluzioni per rimediare a questo virus.
Esso distrugge semplicemente tutta la 'zona zero' dell'hard disk dove sono nascoste le informazioni vitali!
INVIATE QUEST'E-MAIL A TUTTI QUELLI CHE CONOSCETE!! Ai vostri amici, i vostri contatti... perchè più persone avvertite più il virus avrà difficoltà a propagarsi.
Fate un copia incolla per inoltrare questo messaggio. Buona giornata.....".


Ed ecco un'altra versione della mail che circolava nel febbraio 2006:
Ed ecco che con i giochi olimpici arriva anche la solita bufala su un nuovo virus. Ispirato alla fiaccola olimpionica appunto, “brucerebbe” il nostro disco fisso come spiega la mail che gli amici premurosamente inviano intasando le caselle di posta e il cui contenuto è questo:
PER FAVORE FAI CIRCOLARE QUESTO AVVISO TRA I TUOI AMICI E CONTATTI.

Nei prossimi giorni dovete stare attenti a non aprire nessun messaggio chiamato "invitation", indipendentemente da chi lo invia, è un virus che apre" una torcia olimpica che brucia il disco duro del pc.

Questo virus verrà da una persona che avete nella lista dei contatti, per questo dovete divulgare questa mail, è preferibile ricevere questo messaggio 25 volte che ricevere il virus ed aprirlo.

Se ricevete un messaggio chiamato "invitation" non lo aprite e spegnete immediatamente il pc.
È il peggior virus annunciato dalla CNN classificato da Microsoft come il virus più distruttivo mai esistito.

E' stato scoperto ieri (giovedì 17) pomeriggio da MCAfee è non c'è soluzione ancora.
Questo virus distrugge semplicemente il Settore Zero del disco duro dove l'informazione vitale è nascosta. Invia questa mail a chi conosci, copia questa posta e spediscila ai tuoi amici e contatti e ricorda che se lo invii a tutti loro, ne beneficeremo tutti noi.

L’allarme in ogni caso sarebbe già rientrato e le fonti citate (CNN, MCAfee, Microsoft) hanno seccamente smentito affermando di non aver rilasciato nessuna delle dichiarazioni loro attribuite.
Quanto proposto è la versione integrale di un articolo che avevo scritto proprio nel periodo citato.

Nessun commento: