giovedì 6 marzo 2014

I call center incrementano davvero le vendite?

Ogni giorno ricevo almeno quattro telefonate da call center di aziende diverse che mi chiamano pure alle 10 di sera per propormi prodotti o contratti e anche se sono stufa di essere importunata ho smesso di essere scortese con gli operatori perchè è gente che lavora per una miseria e non trovo corretto che oltretutto sia  insultata. Quello che perà mi domando è quanto costa alle aziende questo circo e quanto vada ad incidere sul prezzo di quello che eventualmente acquistiamo e se questa cosa renda.
Per quello che mi riguarda quando mi serve qualcosa non aspetto che me la propongano, sia che si tratti di cambiare fornitore di servizi o di acquistare una crema (sì chiamano anche per questo): mi informo, valuto e decido.
Penso che molte altre persone agiscano in questo modo. E allora mi domando, visto che tutti ci  lamentiamo, che cerchiamo vie per non essere infastiditi, i call center funzionano? Riesce qualcuno a concludere un contratto? C'è qualcuno tanto paziente che ascolta la poesiola degli operatori e poi si lascia convincere dalle offerte strabilianti che nella maggior parte dei casi sono per breve periodo e poi i costi lievitano e il risparmio sfuma?
Evidentemente sì mi rispondo ma mi piacerebbe sapere come, specie se si pensa che crescono a vista d'occhio. Purtroppo non ho trovato statistiche sui guadagni delle aziende che si affidano a questo sistema di vendita ma molte lamentele da parte di chi invece ci lavora perchè è sottopagato e non ha possibilità di avanzamenti di carriera.

Nessun commento: