domenica 27 ottobre 2013

Un linux day da gourmet

Vanno molto di moda le trasmissioni culinarie che portano alla mente ingredienti grezzi, da trasformare, da rendere pietanze gustose. Vorrei associare questi concetti al Linux day di ieri, quello che ha visto protagonista il nostro Lug presso la scuola “leopoldo di Lorena”, dove il Dirigente mostra interesse verso Linux e l'opensource al punto da volere un'aula informatica LTSP e un registro elettronico open.
Come ogni anno ho accompagnato la mia quinta ma, a differenza degli altri anni, non ho partecipato attivamente, mi sono seduta con i miei ragazzi ad ascoltare i relatori che sfornavano ad ogni intervento piatti diversi ed elaborati, confezionando con competenza le portate che si erano scelti.
L'antipasto condito di Linux e software libero è stato servito dal Presidente e giuro che nessuno ha avuto da ridire sul fatto che qualcosa era riciclato perchè come ha sottolineato egli stesso:”riciclare è bello”.
Il primo l'ha preparato Claudio Carboncini e ha richiesto una preparazione lunga e precisa perchè WildOS non si può improvvisare specie se negli impasti ci si mette il cuore.
Cuoco sopraffino Luca Sileni che ha farcito il suo secondo con la cultura libera, con la classe di chi  opera da anni nel settore e che è sempre presente, con nostro sommo compiacimento, alla nostra manifestazione annuale.
Il contorno è stato offerto da Alessandro Panerati che l'ha condito con simpatia e professionalità. Avrei voluto averlo come docente anche se ha preferito seguire la strada dell'imprenditoria.
Il dolce è stato affidato ad un esordiente che con grande pacatezza ha servito la sua torta Wordpress
rendendola adatta anche ai palati meno raffinati. E' così che Niccolò Benvenuti ha raccolto l'ultimo applauso della giornata.
Al caffè ci hanno pensato Alessio Tomaselli e Alessandro Moscatelli che, come tradizione vuole, hanno servito distribuzioni Linux.
Molto interessati tutti gli avventori, attenti e soprattutto partecipi, ai quali va il nostro grazie.
Così come vogliamo ringraziare la scuola che ci ha ospitato e con la quale contiamo di collaborare anche in futuro.

2 commenti:

Mr. Nik™ ha detto...

Troppo buona!!

klizya ha detto...

Effettivamente la torta era ottima