mercoledì 24 luglio 2013

Una sigaretta elettronica che si ricarica vicino al pc

La mia sigaretta elettronica
Sono una fumatrice fin dall'adolescenza e fino a ieri non avevo davvero mai pensato di smettere. Mi dicevo che fumare mi aiuta a riflettere, che mentre fumo mi rilasso, insomma le solite scuse da fumatori. Se poi si conta che sulla mia pelle il fumo non aveva nessun effetto, sfatando il mito che fumare la sciupa, e si aggiunge che sono fatalista per quel che riguarda  la salute (quel che deve accadere accade), si può davvero dire che ero una fumatrice soddisfatta e felice.
Da qualche tempo invece amici e parenti si son sentiti in dovere, visto che non hanno mai smesso di volermi redimere, di propormi la sigaretta elettronica con lo scopo di farmi venire ancora di più il rigetto verso quell'attrezzo che sembra un inalatore per asmatici.
Invece.... ieri sera sono entata in farmacia e ho visto una "sigaretta" cioè una sigaretta elettronica con le sembianze di una "vera" e, visto anche il costo piuttosto contenuto, ho voluto provare.
Era contenuta in un astuccio in similpelle (v. foto) ma di istruzioni nemmeno a parlarne. Mi direte: che istruzioni vuoi? Voglio sapere Quanto dura il filtro? Ogni quanto si deve caricare? Come mi accorgo che devo sostituire il filtro? Cose così.
La farmacista non ne sapeva niente e ha chiesto lumi a un tipo che lavora lì non so con che mansioni il quale risponde così:
"Per caricarla la mette vicino al computer e quando non si appiccia più è scarica".
Mi è venuta in mente quella barzelletta che circolava in rete sul tipo al quale il pc non vedeva la stampante mentre lui la spostava perfino davanti al monitor. Farò così con la mia sigaretta :)
Inutile aggiungere che sono uscita ridendo dalla farmacia mentre la farmacista era molto imbarazzata dall'exploit del suo dipendente.
Smetterò di fumare? Questo davvero non posso dirlo, quello che posso dire è che se risparmiassi i soldi spesi per le sigarette potrei farmi ogni anno una vacanza lussuosa e includerci tutta la famiglia: il mio prossimo obiettivo.



martedì 23 luglio 2013

La mia privacy violata e il contratto energetico

Il nostro Paese può essere considerato all'avanguardia per quel che riguarda la privacy e la tutela del cittadino, esistono numerose  norme e sanzioni che ne salvaguardano i diritti in tal senso. Ho potuto constatare che però la realtà è differente e mi sto domandando come quanto mi è accaduto possa essere definito e come un consumatore possa tutelarsi di fronte a casi come questo.
Ieri mattina mi chiama un call center e l'operatrice gentilissima, senza far riferimento alcuno all'azienda che rappresentava in quel momento, mi dice:
Ho notato che la sua ultima bolletta Enel risultava più alta del solito.
 e io:
Se lo dice lei....
Con la memoria che ho figurarsi se mi ricordo gli importi delle bollette: le pago.
Lei imperterrita prossegue:
Il suo contratto ( e me ne elenca i termini) prevede che lei spenda "tanto" (al centesimo) e quindi vorrei proporle un'offerta più vantaggiosa.
Sentendomi titubante mi manda a prendere la bolletta per spiegarmi meglio ma io pigra come sono mi sono rifiutata di andare a cercarla e a questo punto lei mi fa:
La Edison ha le offerte migliori e quanto le sto proponendo avrà la durata di due anni. Se ci vuole pensare la richiamo.

Al che io ho detto: La Edison?????? fino a quel momento l'operatrice aveva fatto in modo di farmi credere che si trattasse del mio fornitore di energia, certo perchè non le impedissi di parlare ma mi sono sentita quasi presa in giro al punto che le ho detto che non mi interessava e che mantenevo il mio contratto con l'Enel.
Ragionando a mente fredda però mi sono pentita di non averle chiesto in che modo era venuta a conoscenza dei termini del mio contratto e dell'importo della mia bolletta, dati che non dovrebbero essere pubblici.
Ho chiamato l'Enel e chi mi ha risposto mi ha informata che lui non era che un operatore di un call center che nulla aveva a che vedere con l'azienda perchè appaltano il servizio e che non poteva fare nulla. Mi ha però confermato che i dati dei clienti e i loro contratti non vengono divulgati.
E' possibile dunque che, visto che il servizio di consulenza telefonica e la gestione dei contratti che vengono appaltati finisca alla stessa azienda? Che uno stesso call center abbia accesso ai dati dei gestori per i quali lavora anche se sono concorrenti?
Come posso tutelarmi visto che non c'è che la mia parola? 
Dubito che avrei potuto fare qualcosa anche se avessi registrato la telefonata ma da qui in avanti mi attrezzo e registro tutto, avvisando ovviamente il mio interlocutore preventivamente come la legge prescrive.

lunedì 22 luglio 2013

MiniHowto:Come non avere sky go su Linux ma poter vedere i programmi Rai


Non guardo molto la televisone ma ieri mi era preso il ghiribizzo di attivare sky go sul mio pc e quindi mi sono loggata e.. prima sopresa la richiesta di installare Silverlight., vado dunque a cercare Moonlight e mi accorgo che, il sito ufficiale non si apre e la versione che trovo su un altro sito non è compatibile con il mio Iceweaseal e che comunque non viene supportato. Appena provo a fare un download dal sito sito di mono project ricevo questo codice di errore:

Forbidden
You don't have permission to access /moonlight on this server.
Cercando ancora ho trovato questo sito, ho preso il file con estensione xpi e mi sono trovata il plugin di silverlight installato e ho provveduto a installare anche i codec richiesti solo che.... il problema non si risolve.
Cerco sui forum e trovo gente imbestialita perchè paga per un servizio che sky dovrebbe offrire e che invece non è fruibile e che dopo anni di richieste nessuno ha mai considerato

Alla fine mi sono consolata con raismth che richiede mplayer e faad e che quindi vanno installati e vedo i contenuti Rai ma è una magra consolazione perchè il mio obiettivo era un altro. Oltretutto se si vede questa dovrebbe versi anche sky visto che il plugin richiesto è praticamente lo stesso. In più e davvero non so come, mi sono ritrovata con la versione 23.0 di Firefox e questo è davvero un mistero! Vero è anche che sono una gran smanettona nonchè smemorata in maniera vergognosa e mi devo essere persa qualche passaggio.
Almeno però una parte del lavoro è stata ripagata anche se con un misero successo ma in ogni caso non mi arrendo!