mercoledì 12 novembre 2008

Minihowto:Come inviare mail con la nuova hotmail da Ubuntu 8.04

Uso hotmail solo per ricevere catene e bufale perchè ne scrivo e di solito non rispondo alle mail anche se conosco chi me le manda.
Oggi ho provato a rispondere con una battuta a un'amica che mi aveva inviato una simpatica presentazione e.... hotmail non mi ha permesso di scrivere nulla: avrei potuto solo inserire indirizzi e oggetto.
La prima cosa che ho pensato è stata questa: in questi giorni non leggo altro che di apertura da parte di Microsoft per l'open source, dei numerosi progetti in questo campo dei quali si starebbe occupando, incluso un browser. Ci prendono in giro?
E' di Microsoft la colpa? O di Ubuntu?
La vecchia hotmail funzionava perfettamente, dev'essere questa nuova che ha qualche problema. E' una cosa voluta o il solito bug?
Ho fatto un giro su google e ho visto che non sono la sola ad avere questo problema e, benchè molti suggeriscano soluzioni, tra quelle trovate a me non ne funzionava nessuna. E il problema non era solo di Firefox ma anche di Konqueror.
Ho risolto così:su Firefox, ho il 3.0.3, digitate nella barra degli indirizzi about:config, vedrete apparire un messaggio che vi dice che l'operazione potrebbe invalidare la garanzia ma andate avanti promettendo che farete attenzione. Nella casella del filtro scrivete vendor e cliccate sui tre parametri dove troverete scritto rispettivamente:Ubuntu hardy 8.04, cancellate il tutto e riavviate il browser.
A questo punto potrete tranquillamente scrivere le vostre mail.
Non ho cercato di risolvere per Konqueror perchè non lo uso e l'ho installato solo per verificare se la "colpa" fosse di Firefox.



mercoledì 5 novembre 2008

Camilleri e l'informatica

Proprio in questi giorni Rai Uno sta mandando in onda i nuovi episodi di Montalbano ed io, che sono una lettrice di Camilleri, non ho intenzione di perdermene nemmeno uno.
Considero il creatore di Montalbano uno scrittore fantastico, in grado di regalare emozioni e risate ma anche capace di far riflettere nonchè di far apprezzare il suo modo personalissimo di fare letteratura.
Tuttavia ho una curiosità che temo rimarrà tale perchè non ho modo di contattare il citato autore al quale vorrei chiedere come vede l'informatica.
Chi legge Montalbano conosce anche Catarella, l'agente sempliciotto che si catafotte sulla porta dell'ufficio del commissario e che puntualmente viene minacciato di morte. Ebbene, questo simpaticissimo personaggio, pur non essendo dotato di un'intelligenza brillante, è un esperto di informatica ed è risultato primo del suo corso.
La mia domanda, se potessi rivolgerla allo scrittore, sarebbe questa: "Considera l'informatica così semplice che anche i sempliciotti possono impararla o la considera una materia per sempliciotti?"
Spero che questa domanda abbia una risposta e che la mia curiosità venga appagata.