giovedì 31 marzo 2011

Uno strano Spam da Puremobile Inc.


Oggi ho ricevuto questa strana e-mail che era tra gli spam che io guardo sempre per vedere se c'è qualcosa di particolarmente interessante:



Grazie per aver ordinate da Puremobile Inc.

Il questo messagio e solo da informarvi che il
vostro ordine ero stato ricevuto ed attualmente
e nel fase di elaborazione.

Il vostro riferimento di ordine e 9014.
Avrete bisogno di questo in corrispondenza.
Tale ricevuta non e prova di acquisto.
Riceverete la fattura stampata via posta a indirizzo di fatturazione.

Avete schelto la paga con la carta di credito.
La carta verra addebitata a somma di 745.00 USD
e "Puremobile Inc." apparira' accanto alla tassa di vostra dichiarazione.
L'informazione sul vostro acquisto appare sotto nel file.

Contrariamente a quanto io stesso consiglio di solito, ho aperto il file allegato che, oltre a non contenere virus (la scansione viene effettuata su ogni allegato dal servizio di posta che uso per questo tipo di mail), visualizzava una fattura reale intestata a tale Malek Moustadraf residente in Canada.
Che razza di spam è? Non spinge ad inviarla ad altri nè a rispondere. Pubblicità? Non mi sembra. Phishing? Non chiede di loggarsi ad alcun sito, non chiede informazioni personali nè il numero di carta di credito. Bufala? Non racconta niente se non che ho fatto un ordine in un italiano palesemente mortificato da un traduttore on line pessimo. Catena? Non invita a inviarla a nessuno. Non trovo spiegazioni e anzi invito chi mi legge ad aiutarmi a risolvere questo mistero.

Dopo aver letto i commenti vorrei tranquillizzare tutti coloro che si sono allarmati e non è il caso perchè la fattura è reale ma intestata a una persona diversa da chi riceve la mail, che nessuno ha i vostri dati personali nè tantomeno i dati della vostra carta di credito (ovviamente non rispondete inviandoli :) ), che probabilmente è un pesce d'aprile come suggerisce qualcuno e nemmeno molto ben studiato. Forse lo scopo era creare un pò di allarmismo. Mi resterà questa curiosità :)

giovedì 3 marzo 2011

La fine di Sid

Come si intuisce dal titolo, alla fine qualche giorno fa, ho rimosso Sid. Per quanto fosse divertente sperimentare soluzioni alternative ai problemi che si presentavano via via, mi sono resa conto che non era possibile tenere una distribuzione unstable su un computer che uso quotidianamente. Oltretutto, dopo l'ultimo update si bloccava di continuo ed ero costretta a riavviare. Sebbene ogni giorno ci fossero aggiornamenti che correggevano errori, ho installato Squeeze senza troppi indugi e devo dire che è assolutamente perfetto!
Ho scaricato il mini cd e in poco tempo ho avuto un pc completamente funzionale e con tutto l'hardware riconosciuto, compresa la scheda wireless. Gli sviluppatori Debian sono veramente all'avanguardia :)