martedì 1 ottobre 2013

Adolescenti di ieri e di oggi:cosa è cambiato?



In questi ultimi tempi ho avuto modo di passare molto tempo con ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni dovendo tappare buchi di organico nella mia scuola e ho potuto, non avendo io le classi del biennio, rapportarmi con quel range di età.
E' vero che a tutti interessano i cellulari di ultima generazione, meglio se Apple, anche se non sanno spiegare perchè, i coetanei dell'altro sesso, la linea (per le ragazze), gli abiti firmati (per tutti o quasi) ma i piccini sono più spontanei e più vivaci dei ragazzi delle classi terminali.
Voglio spezzare una lancia a favore degli studenti perchè spesso si parla male di loro, della loro poca educazione, dei loro modi spicci ma devo dire che non mi sono mai capitati casi veramente gravi, solo vivacità o eccessiva vitalità ma nulla che non potesse essere smorzato ragionando insieme.
Ciò che mi ha lasciato sgomenta è invece la “fissazione”, solo da parte delle ragazze, per il peso, il definirsi grasse quando invece si è visibilmente sottopeso e sostenere che le madri insistono per mettere a rigoroso regime alimentare questi scricciolini di ragazze.
Mi sono detta che il problema non è quindi da cercare nella testa delle ragazzine ma in quella delle madri che producono un danno notevole a queste bimbe che crescendo non saranno mai contente del loro corpo. Ma non si dovevano incoraggiare i figli? Un conto è essere obesi e allora lì si deve intervenire ma da qui a far nascere problemi inesistenti in età adolescenziale genera effetti davvero devastanti.
E' importante aver cura della propria persona ma come per tutte le cose non bisogna mai estremizzare e lasciar vivere i propri figli con serenità senza aggravarli di preoccupazioni inutili che possono, a lungo andare, portare a patologie insidiose e difficili da curare.
Per il resto gli adolescenti amano i giochi al cellulare e su ogni altro mezzo elettronico,usano i vari social network e whatsapp, hanno cura dei capelli in particolare e la voglia di apparire sempre fashion, usano le cuffiette come appendice della testa, si riempiono di tutte le schifezze possibili continuamente (solo i ragazzi), hanno la convinzione che sposeranno qualcuno di ricco e famoso, amano la musica e sono assolutamente indifferenti verso la lettura (al 90%).
A parte le tecnologie moderne, i sogni e molti comportamenti sono sempre gli stessi, e sfido chiunque a non riconoscersi nella descrizione che ne ho fatto, ma.....Chi glielo dice a questi cuccioli che sono più simili agli adolescenti del passato (leggi i loro genitori) di quanto non credano?

Nessun commento: